Fervono i preparativi per la seconda edizione del Perpetuo Wine Fest, l’evento dedicato ai vini a carattere ossidativo ideato da Ais Trapani, Associazione Italiana Sommelier. La manifestazione, che si terrà il 25 e 26 ottobre 2023 presso l’Agriturismo Vultaggio a Misiliscemi, Trapani, vedrà tra i suoi ospiti Oscar Farinetti, l’imprenditore italiano che ha fatto la sua fortuna nel mondo enogastronomico. La presenza del noto imprenditore al Perpetuo Wine Fest 2023 è legata anche alla presentazione del suo ultimo libro “10 mosse per affrontare il futuro”, che verrà presentato alla presenza dell’autore il 26 Ottobre 2023.
“Il tema della seconda edizione del Perpetuo Wine Fest è “Quale futuro per i nostri vini?” – dice Giuseppe Vultaggio, delegato Ais Trapani – mentre il libro di Oscar Farinetti vuole indicare la strada per affrontare il futuro in dieci mosse. Ci è sembrato interessante trattare in simbiosi i due temi che in qualche maniera hanno un filo comune che li unisce. Inoltre sarà interessante confrontarci con un personaggio che nel tempo ha dimostrato grande lungimiranza in tanti settori e nel mondo del vino e della gastronomia italiana di alta qualità”. L’anno scorso la prima edizione del Perpetuo Wine Fest ha fatto registrare un grande interesse su tutto il territorio nazionale. Quest’anno gli organizzatori hanno voluto alzare l’asticella. Oltre alla presenza di Oscar Farinetti, il programma dell’evento prevede diversi momenti di confronto e approfondimento; tante le masterclass in programma, tra cui una verticale di Vecchio Samperi Perpetuo Marco De Bartoli, una sul Marsala, dedicata ai 250 anni di storia dalla sua nascita e un’altra sui vini a carattere ossidativo provenienti da tutta la provincia di Trapani. Non mancheranno i banchi degustazione aperti a operatori di settore, soci Ais e winelover e una cena di Gala in cui si proverà ad abbinare i vini a carattere ossidativo alle produzioni ittiche e agroalimentari del territorio.
Inoltre il Perpetuo Wine Fest quest’anno sbarca a Taormina Gourmet, evento di successo ideato da Cronache di Gusto in programma a Taormina dal 28 al 30 Ottobre, con una masterclass dedicata ai vini perpetuo siciliani e del resto d’Italia.