Sabato 9 settembre torna nella terra del Barolo la “Festa della Vendemmia #landoflove”. Come sempre, ad intrattenere gli ospiti, un ricco programma tra musica dal vivo, DJ set, spettacoli per grandi e piccini, buon vino e tante proposte gastronomiche. Diverse formule per pranzo, aperitivo e cena a cura della famiglia Alciati e street food accompagnato da vino buono e sano, ma non solo: visite in cantina, tour e-bike e tante attrazioni anche per i più piccoli, tra cui spicca senza dubbio l’ormai celebre pigiatura dell’uva a piedi nudi. L’inizio della ‘’Festa della Vendemmia #landoflove’’ è programmato per sabato 9 settembre a partire dalle ore 12. La proposta gastronomica sarà particolarmente ricca e coinvolgente. Dalle 12.30, a deliziare gli ospiti del Villaggio Narrante con 10 piatti accompagnati da specialità del territorio, grandi vini e cocktail, ci saranno gli chef della nuova edizione di “Degustando”, un format creato dall’agenzia di eventi To Be con 10 chef, di cui 6 stellati Michelin: Ugo Alciati – Guido Ristorante una stella Michelin, Francesco Marchese – Ristorante Fre una stella Michelin, Ingallinera – Nazionale Vernante una stella Michelin, Marcello Trentini – Magorabin una stella Michelin, Andrea Larossa – Larossa Ristorante una stella Michelin, Michele Minchillo – Vitium una stella Michelin, Antonio Furolo – Hostaria Vecchio Macello, Fabrizio Tesse – La Pista, Luca Aprea – White Restaurant Fiocco di Neve Relais, Gennaro Di Pace – Gennaro di Pace Ristorante.
A pranzo e a cena, nella magica atmosfera del Garden del Lago, si potranno gustare i sapori della tradizione proposti da Osteria Disguido, un’osteria moderna e sincera dove gustare i piatti di una volta, quelli che ci preparavano le nostre nonne e che tutti, prima o poi, desideriamo poter assaggiare di nuovo. Non mancheranno anche soluzioni Street Food con una selezione di golosi piatti di: Bell’e Buon con il suo street-food partenopeo, Linopassamiilvino con arrosticini e pallotte, Baladin con pizza alla pala, hamburger e birra, Golosi di salute con i loro dessert e Pro Loco con caffè amari e gelati. Ovviamente il tutto accompagnato da una selezione dei migliori vini delle cantine Fontanafredda e Casa E. di Mirafiore, tra bianchi, grandi rossi e bollicine, birre artigianali Baladin e del Birrificio Edit e per concludere una proposta di cocktail per i palati più sfiziosi. Durante la giornata musica live e Dj Set si alterneranno a spettacoli itineranti e di magia, per la gioia dei più piccoli. Un mercatino vintage attirerà l’attenzione dei più curiosi e ovviamente non mancheranno le visite guidate alle cantine ottocentesche, i tour e-bike con le bici di Webike per scoprire il territorio delle Langhe, patrimonio Unesco, su due ruote.
Sarà possibile, inoltre, incontrare i Partner del Rinascimento Verde, che accompagnano Fontanafredda nel percorso della sostenibilità: Fpt Industrial, per scoprire una vendemmia sostenibile grazie al trattore cingolato New Holland Tk Biomethane Power a emissioni zero equipaggiato con motore Fpt Industrial F28 Natural Gas, Nomacorc con i primi tappi da vino al mondo realizzati utilizzando plastica riciclata, quelli della serie Nomacorc Blue line di Vinventions, insieme a quelli della Green line, a zero impatto di Co2 e derivati dalla canna da zucchero. L’ingresso all’evento sarà libero, ma sarà richiesto l’accredito o la prenotazione a una delle attività o servizi ristorativi, che potranno essere prenotati con una semplice procedura online collegandosi alla pagina della Festa della Vendemmia sul sito Villaggionarrante.it.