I vini cominciano ad arrivare da tutte le regioni del Sud Italia, la macchina organizzativa è già partita: al via la quinta edizione di Sud Top Wine, il concorso enologico dedicato ai migliori vini del Sud Italia. Anche questa volta una giuria di giornalisti stranieri presieduta dal grande esperto Daniele Cernilli, alias DoctorWine, valuterà bianchi e rossi, spumanti e rosati, provenienti dalle cantine di Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.
I vini sono suddivisi in 23 categorie in cui trovano spazio le principali Doc delle sei regioni e le tipologie più diffuse. Tutte le informazioni per partecipare al concorso le trovate sul sito www.sudtopwine.com e la giuria premierà i migliori tre vini per ogni categoria. Nei prossimi giorni pubblicheremo i nomi dei giurati che degusteranno – assieme a Daniele Cernilli e a Federico Latteri di Cronache di Gusto – a partire dal 26 giugno al Picciolo Golf Club di Castiglione di Sicilia, sull’Etna.
I vini vincitori del concorso saranno resi noti nelle settimane successive e la cerimonia di premiazione si terrà durante Taormina Gourmet dal 21 al 23 ottobre prossimi. Anche quest’anno i vini premiati saranno poi oggetto di un’attività di promozione che vedrà il coinvolgimento di Colangelo & Partners, importante agenzia di pubbliche relazioni di New York, specializzata proprio nel food & wine italiano. Qui> il caso di un vino finito tra i migliori assaggi di Forbes Usa, l’anno scorso, grazie proprio a Sud Top Wine. E anche quest’anno tanti compagni di viaggio di Sud Top Wine che scopriremo nei prossimi giorni. Tra questi anche lo stesso Picciolo Golf Club e il brand Sicilia’s tra i più significativi marchi di food service a sparso per l’Italia.