Il 14 luglio, Stazione Vucciria, il progetto di ristorazione pop up realizzato dal gruppo Virga e Milano a Finale di Pollina, aprirà il sipario a uno spettacolo unico per gli amanti dell’alta cucina. Chef Yoji Tokuyoshi, che guida le proposte culinarie di Stazione Vucciria per questa stagione estiva, ospiterà in cucina Diego Rossi del ristorante Trippa a Milano e Fabio Cardilio del Buatta di Palermo. I tre chef cucineranno fianco a fianco per una cena a 6 mani irripetibile e con menu e piatti studiati e realizzati insieme. Tra le proposte più originali “U Purpu”, il polpo nella sua essenza, “la trippa cunzata” (trippa con vitello), un’insalata di fagiolini, pesto di pistacchi, pleurotus e colli di gallina sfilacciati, la fregola, cipolla e parmigiano, una pasta con tenerumi e ogghiù amare (anemone).
Stazione Vucciria vuole essere l’approdo e fermata per grandi chef che qui sostano per uniche e imperdibili cene a 4 e anche a 6 mani. Un laboratorio dove far vivere una cucina diversa. L’esperienza a 6 mani con Yoji, Diego e Fabio sarà la seconda della stagione e ne seguiranno altre tra agosto e settembre. “In un momento in cui il fine dining necessita innovazione, a Stazione Vucciria sono i grandi chef a trovare nuovi modi per interpretarla – commentano Stefania Milano e Franco Virga, imprenditori che hanno creato importanti progetti gastronomici nel cuore di Palermo – il Gagini Restaurant insignito della stella Michelin nel 2021, il Buatta Cucina popolana BIBGourmand Guida Michelin, il Bocum Fuoco, Aja Mola – Trattoria di Mare e Libertà – Vogliamo che la Sicilia e il nostro gruppo siano un nuovo motore di ricerca per la new revisited kitchen creata da menti illuminate della cucina. La Sicilia è un nuovo punto di partenza, un terreno fertile con la sua biodiversità. Dopo Kobe, con Tokuyoshi sperimenteremo nuove visioni artistiche e culturali della cucina”.
Chef Yoji Tokuyoshi (Stazione Vucciria) è di origini giapponesi ma con una passione tutta italiana: tutti i suoi piatti trasmettono un elemento fondamentale della sua identità, data dall’unione delle due culture. Chef Diego Rossi (Trippa Milano) sta riscrivendo il canone della trattoria italiana: una cucina semplice, concreta e popolare, guidata dalla tradizione gastronomica del nostro paese, il rispetto della stagionalità e soprattutto l’insistenza a mettere al centro gli ingredienti, sempre riconoscibili nel piatto. Chef Fabio Cardilio (Buatta – Palermo) porta avanti la sua cucina popolana grazie ad una conoscenza maniacale di ogni prodotto e della sua storia, conquistata con le esperienze dominate da perfezione e curiosità.