Porte aperte al Feudo Arancio per “aprire” la mente verso i temi legati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Domenica 26 maggio, dalle ore 15 alle 19, la tenuta di Sambuca di Sicilia è pronta ad accoglie i winelover. Tenuta che, proprio in termini di riduzione dell’impatto ambientale, ha raggiunto un altro importante traguardo. Dal primo aprile scorso, infatti, è alimentata esclusivamente con energia 100% rinnovabile e certificata. Dalle ore 15, insieme ai tecnici di Feudo, si potrà toccare con mano, in campagna e in cantina, un modo di fare impresa nel pieno rispetto dell’ecosistema e delle comunità circostanti e di conseguenza dei consumatori. Al termine della passeggiata nei vigneti e nella cantina, ci sarà (in collegamento) Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico, noto al pubblico per la partecipazione alla trasmissione televisiva “Che tempo che fa”. Da anni, con i suoi studi e i suoi libri, analizza e denuncia le conseguenze, sulla biodiversità e sugli esseri umani, del cambiamento climatico causato da modelli produttivi e di consumo assai impattanti. A intervistarlo sarà il giornalista e sommelier Salvo Ognibene.
A seguire, un intervento dell’associazione Plasticfree Onlus sulla necessità e l’importanza di ridurre gli imballaggi in plastica. Dalle 17,30 e fino alle 19, si potranno degustare alcuni dei vini più esclusivi di Feudo Arancio, provenienti da vitivinicoltura sostenibile, così come certificato da enti di verifica indipendenti sulla base di standard nazionali ed internazionali. Per partecipare all’evento è previsto un ticket d’ingresso di 10 euro, acquistabile qui.
Il ricavato sarà in parte destinato proprio alla Società Metereologica Italiana Onlus, guidata da Mercalli, e all’Associazione Plasticfree Onlus per sostenere le loro attività e le loro campagne di sensibilizzazione a difesa del Pianeta.