Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Tutto pronto per Rhs a Catania: attesi oltre 10mila visitatori

11 Novembre 2024
Uno scatto della scorsa edizione di Rhs Uno scatto della scorsa edizione di Rhs

Sono già oltre 10mila i ticket virtuali staccati per RHS (Ristora Hotel Sicilia), il salone specializzato del Sud Italia, da 20 anni il punto di riferimento per tutte le aziende del mondo Ho.Re.Ca che puntano alla crescita e alla qualità delle loro attività nei settori alberghiero, ristorazione e, più in generale, nel food and beverage in tutte le sue declinazioni.

L’allestimento di RHS, evento promosso dal Sistema Confcommercio Catania, è affidato a Expo Mediterraneo e si svolgerà al SiciliaFiera di Misterbianco, in provincia di Catania il 17, 18,19 e 20 novembre in uno spazio di circa 10.000 mq. 

Una duplice missione quella della fiera: da un lato promuovere l’ospitalità, la ristorazione e il turismo attraverso iniziative professionali di vario interesse, capaci di coinvolgere tutti gli operatori dei rispettivi settori di attività; dall’altro presentare i migliori prodotti e servizi offerti dai marchi più prestigiosi per promuovere il costante aggiornamento delle imprese e massimizzare i loro profitti. È per tale ragione che le presenze al salone sono in costante crescita e interessano un pubblico sempre più eterogeneo dal piccolo Bar al grande Ristorante, dal Luxury Hotel al B&B, dalla Gelateria al Pub, dalla Pizzeria alla Pasticceria e tanto altro ancora. RHS, infatti, coinvolge da sempre circa 800 marchi leader nei settori delle attrezzature, arredi, semilavorati e servizi.

Un evento B2B che quest’anno vedrà oltre l’esposizione anche diversi eventi collaterali riservati a operatori del settore.

“L’edizione 2024 – racconta Rosario Alfino, presidente di Expo Mediterraneo – introduce novità per migliorare l’esperienza dei visitatori in fiera. Un layout ridisegnato per far godere agli ospiti di tutti gli spazi a disposizione tra cui area di dimostrazione nel padiglione B2 dove ci saranno showcooking ma anche l’area dedicata alle nuove attrezzature. L’anno scorso abbiamo avuto oltre 10mila visitatori, 6mila dalla Sicilia e 4mila dal resto d’Italia e dall’estero. Quest’anno pensiamo di superare le presenze. Questa fiera ci permette di far conoscere la Sicilia e di destagionalizzare il turismo”.

Si parte domenica 17 novembre con la sesta tappa del nuovo contest di Federcarni nazionale “In viaggio nelle generazioni”: sei coppie formate da un Macellaio Senior e uno Junior si sfideranno preparando ricette tipiche locali consolidando il rapporto tra vecchia e nuova scuola.

Lunedì 18 novembre alle ore 13 il direttore di Cronache di Gusto, Fabrizio Carrera, modererà una discussione sull’hotellerie di lusso. Alle 15 il talk del fondatore di Eataly Oscar Farinetti che dialogherà con gli imprenditori impegnati nel mondo del cibo, del vino e dell’ospitalità. Durante lo stesso incontro sarà presentato il suo libro “10 mosse per affrontare il futuro”. 

E ancora lunedì il concorso dedicato ai pasticceri “La monoporzione scrigno di sapori” organizzato dalla Conpait, centro di alta formazione.

E poi spazio ai cooking show condotti da Giada Giaquinta e in collaborazione con Zanussi Professional: al Padiglione B1 – Area Vulcano si parte lunedì alle ore 11:00 con Luca Miuccio, chef del Grand Hotel San Pietro di Taormina. Alle 17:00 è la volta di Giorgio Drago, chef e proprietario del ristorante A Varcuzza di Donnalucata, frazione marinara del comune di Scicli, in provincia di Ragusa.

Martedì, invece, tocca alle 11 Simone Strano, chef dei Faraglioni di Acitrezza, in provincia di Catania mentre alle 13:00 si esibirà Leonardo Di Piazza, Executive Chef dei ristoranti del Borgia Group di Palermo (Bioesserì, Molo Sant’Erasmo e Caffè Palermo di Morettino a Palermo). 

Non manca lo spazio per le masterclass sul vino, condotte dal wine writer di Cronache di Gusto, Federico Latteri. Lunedì alle 18 al Padiglione B2 – Area Lipari si parlerà dei Rossi di Sicilia: Frappato, Nerello Mascalese e Nero d’Avola. Martedì alle 12 nella stessa area saranno analizzati le tre versioni del vino dell’Etna: Doc Etna Bianco, Doc Etna Rosato e Doc Etna Rosso. 

Martedì sarà una giornata in cui si approfondirà il mondo della pizza. Alle 10:30 al Padiglione B2 – Area Panarea la prima delle tre masterclass insieme a Graziano Bertuzzo su “Innovare nella tradizione con la scelta delle materie prime grani antichi per un gusto moderno. La pizza in Pala alla romana rivisitata e nuove chiavi di lettura per la pizza classica”. Alle 12:30 il “Pizza Showcooking e innovazione nel menu”. Dall’impasto alla farcitura, la pizza nel 2024 è sinonimo sì di tradizione, ma anche di ricerca negli impasti e negli ingredienti. Verranno preparati abbinamenti e ricette innovative per la pizza, partendo però dalla tradizione, con ingredienti di qualità, avvalendosi di un’esperienza maturata in tanti anni di attività, e nel rispetto della qualità Made In Italy. Alle 14:30 “I segreti del pizzaiolo. Impasti e dintorni: la buona pizza comincia da qui”.Quali sono le tecniche per realizzare un impasto digeribile? Come fare una pizza golosa ma allo stesso tempo leggera? Quali differenze ci sono tra impasto diretto ed indiretto? Quali i metodi di cottura e le novità in merito alle attrezzature? Queste le domande a cui dare risposta nel talk. 

Sempre nell’ambito della pizza si svolgerà poi il quarto campionato italiano pizzaioli organizzato da Pizza e Pasta Italiana.

I ticket, riservati agli operatori del settore, sono disponibili a questo link.