Primi due giorni di Rhs e tempo di primi bilanci, quelli di metà percorso.
Oltre 4mila i visitatori di domenica e lunedì per RHS (Ristora Hotel Sicilia), il salone specializzato del Sud Italia, da 20 anni il punto di riferimento per tutte le aziende del mondo Ho.Re.Ca che puntano alla crescita e alla qualità delle loro attività nei settori alberghiero, ristorazione e, più in generale, nel food and beverage in tutte le sue declinazioni.
Un’edizione che, anche quest’anno, sta vedendo oltre all’esposizione dei prodotti e degli strumenti di lavoro delle aziende, anche eventi collaterali. Un valore aggiunto che attira visitatori e appassionati delle cose buone.
L’allestimento di RHS, evento promosso dal Sistema Confcommercio Catania, è affidato a Expo Mediterraneo e si svolge al SiciliaFiera di Misterbianco, in provincia di Catania in uno spazio di circa 10.000 mq. Tra gli appuntamenti più seguiti delle prime due giornate c’è stato ieri il campionato per macellai a coppie, organizzato da Federcarni e il convegno su allevatori e macellai.
Il lunedì spazio ai cooking show. Gigi Vitale di Ggbistrot ha presentato la cacio e pepe e le sue variazioni. Apprezzato al padiglione B1 l’evento organizzato da Fizz Comunicazione con la cucina di Luca Miuccio, chef del Grand Hotel San Pietro di Taormina che ha preparato il pomodoro e il suo companatico: pomodoro in due consistenze con dressing di pomodoro confit con all’interno umami di pomodoro e gambero crudo marinato con lime. La versione vegetariana è stata proposta con cipolla di giarratana maturato con demi-glace vegetale e miso. Nello stesso spazio Giorgio Drago, chef del ristorante A Varcuzza di Donnalucata, in provincia di Ragusa, ha preparato insieme a Giuseppe Aprile l’insalata di polpo: base gazpacho di lattuga romana, cuore di lattuga romana, insalatina di granchio e polpo arrosto.
Molta affluenza alla masterclass sul vino condotta da Federico Latteri sui rossi siciliani: “Frappato, Nerello Mascalese, Nero d’Avola: rossi siciliani sul podio”.
E poi il talk insieme a Oscar Farinetti che ha raggruppato i visitatori alla presentazione del libro “10 mosse per affrontare il futuro”.
Tra gli appuntamenti delle giornate di Rhs anche quello con Andrea Lo Cicero, chef televisivo e testimonial Qualità Sicura Sicilia, a Ristora Hotel Sicilia. Le sue proposte culinarie sono protagoniste di uno street food gourmet.