Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Promuovere e valorizzare il turismo enologico e oleario in Sicilia: il progetto dell’Irvo

08 Gennaio 2025
Giusi Mistretta Giusi Mistretta

Giornalisti, influencer e buyer in arrivo da tutto il mondo alla scoperta delle eccellenze enologiche e olearie della Sicilia. È il cuore del progetto “Essentia – Sicily Taste&Travel” dell’Irvo, Istituto regionale del vino e dell’olio che dal 13 al 16 gennaio ospiterà gli esperti “con l’obiettivo – dice il commissario dell’Istituto Giusi Mistretta – di promuovere e valorizzare il turismo enologico e oleario in Sicilia. La possibilità è data anche dal riconoscimento ottenuto dalla Sicilia che per il 2025 è stata designata Regione Europea della Gastronomia”.

Il progetto “Essentia-Sicily Taste&Travel” che si presenta domani mattina 9 gennaio ai Giardini del Massimo di Palermo, si articolerà in due fasi: la prima con un B2B, che si terrà il 13 e 14 gennaio, a Palermo, nel quale 15 aziende siciliane (micro, piccole e medie imprese scelte con un bando) produttrici di vini Dop e Igp e 15 aziende produttrici di olio extravergine di oliva a Dop e Igp, avranno la possibilità di presentare le proprie idee a buyer nazionali e del resto d’Europa, oltre che inglesi e nord-americani del settore luxury travel e 5 a giornalisti/influencer.

La seconda fase dell’educational tour si terrà il 15 e il 16 gennaio sia in aziende della Sicilia occidentale che nella zona est dell’Isola, durante il quale gli operatori qualificati visiteranno 8 cantine e 4 frantoi. Ma non è tutto. Perché il 20 gennaio l’Irvo ha fissato un altro appuntamento promozionale, facendo tappa a Lugano, per il secondo evento “BtoB CCIS 2025”. La Camera di Commercio Italiana in Svizzera ha infatti organizzato un B2B con esperti rivolto a 12 aziende siciliane produttrici di vini e oli Dop o Igp il cui fatturato non superi i tre milioni. Le aziende in questo range di fatturato potranno partecipare anche agli appuntamenti di incoming dal 22 al 24 gennaio con operatori del food&beverage provenienti dagli Emirati Arabi.

Il progetto prevede sia una fase B2B il 24 gennaio, che delle visite aziendali rispettivamente in Sicilia orientale e in Sicilia occidentale, appositamente selezionate, il 22 e 23 gennaio. “Il programma di promozione che abbiamo progettato per il 2025 – continua Mistretta – vuole spingere e promuovere la centralità della Sicilia come destinazione d’eccellenza nel panorama dell’eno-olio turismo ed offrire esperienze uniche che possano consentire il giusto rilancio del nostro patrimonio produttivo ed enogastronomico a livello internazionale. L’Irvo è al fianco delle aziende siciliane per raccontare le storie del nostro territorio e al contempo per offrire opportunità di crescita, anche sotto il profilo delle esportazioni, alle piccole e medie aziende”.