L’appuntamento con quello che è ormai un palcoscenico unico per importanza internazionale perché è imperdibile per chi ama il bello e il ben fatto per la casa, il Salone del Mobile, è dal 16 al 21 aprile, presso la Fiera Milano Rho. La 62esima edizione è stata presentata ieri, in una cornice di grande impatto culturale, il Piccolo Teatro, dalla presidente del Salone, Maria Porro e dal presidente di Federmobilearredo, Claudio Feltrin che “stuzzicati” dal giornalista Mario Calabresi, hanno anticipato quello che sarà proposto alle centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Questa volta l’approccio sarà nuovo e sfidante, letteralmente “out of the box”, condizione necessaria per innovarsi ed evolvere. Una sfida che ha richiesto visione, ascolto, capacità di analisi, entusiasmo, curiosità e una dose di resilienza ed elasticità per portare benefici all’intero sistema del design in un’ottica di costante miglioramento dell’esperienza fieristica, ha evidenziato la presidente Porro.
A questo punto a arrivato il momento di dare qualche dettaglio su EuroCucina, rassegna biennale dedicato a tutto quello che si può trovare per migliorare l’ambiente-cucina e che quest’anno conterà sull’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) e vedrà ottimizzati i layout e i percorsi con l’obiettivo di raggruppare gli espositori per contenuto e target di visitatori in modo da amplificare valore e senso dell’esperienza di visita. Al centro di EuroCucina ci sarà un grande palcoscenico fluido e accogliente che ospiterà sei food magazine indipendenti internazionali che, insieme ad artisti, designer e chef da tutto il mondo, presenteranno una visione inedita e originale sul presente e futuro degli ingredienti che la natura ci offre. “All You Have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances” è il titolo a cappello di questi progetti che, tra riflessioni, esposizioni, talk e taste experience, si susseguiranno giorno dopo giorno. Le riviste Family Style (Stati Uniti), l’italiana L’Integrale, Linseed Journal (Gran Bretagna), Magazine F (Sud Corea), l’austrico The Preserve Journal e il portoghese Farta animeranno il dibattito sulle sfide e sulle opportunità che il settore alimentare offre al mondo del progetto. Insomma, secondo il team del Salone del Mobile, attraverso il binomio cibo-progetto si aprono molteplici possibilità di indagine. In fondo, il cibo è un prodotto e un progetto pari ad altri: per questo, le sei esperienze vogliono essere un’esortazione a superare i confini e ad aprire nuove strade per l’avanzare di sperimentazioni in campo alimentare che facciano la differenza per il futuro. Le installazioni saranno visitabili per tutto l’orario di apertura, mentre le esperienze di food tasting e le presentazioni dei progetti e delle visioni editoriali, che le accompagnano, si svolgeranno live alle ore 14,30.
Essendo l’appuntamento milanese il più autorevole evento per il settore, le aziende leader ne approfittano per mostrare le novità, raccontare le nuove abitudini, le tendenze formali e materiche di uno degli ambienti più importanti della casa. Non mancheranno, infatti, proposte per un ambiente dalle esigenze specifiche come quelle della cucina: elementi smart e domotica saranno protagonisti di FTK – Technology for the Kitchen, sezione dedicata agli elettrodomestici e alle applicazioni hi-tech. D’altronde il mondo della cucina rappresenta una vera e propria cartina di tornasole del progresso tecnologico: più di ogni altro è in grado di restituire i risultati delle ricerche e degli avanzamenti nei campi dell’innovazione. I sistemi di domotica trovano applicazione in questa industria, trasformando le cucine in ecosistemi vivi dove i dispositivi sono sempre più connessi e al servizio della persona, semplificando le abitudini e garantendo efficienza energetica.
I padiglioni 2 e 4, quindi, vedranno la partecipazione di marchi internazionali che hanno fatto del design e del progresso dei processi e degli strumenti produttivi la loro cifra, integrando elementi che mirano al risparmio energetico e contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale. Tra le altre, quest’anno prenderanno parte alla Manifestazione aziende come Veneta Cucine, Scavolini, Nobilia, Cucine Lube, Vipp kitchens, Stosa, Aran Cucine, Leicht, Eggersmann, Haecker, Binova, Bsh (con i marchi Bosch-Siemens), Beko, Whirlpool, Samsung, LG, Candy, Miele, Smeg, Snaidero. E, poi, per quanto riguarda il mondo del cibo, non va sottovalutato l’impatto del Fuorisalone, evento anche agevolato dagli amministratori locali, ha evidenziato il sindaco Beppe Sala, che coinvolge tutta la città con una infinità di eventi, dove il cibo è l’elemento principale, con la partecipazione di centinaia di migliaia di persone che potranno scoprire nuovi prodotti, degustare i migliori vini italiani, conoscere produttori di autentiche sciccherie.