Vico Equense, in provincia di Napoli e perla della Costiera Amalfitana, si trasformerà dal 23 al 25 settembre nella capitale mondiale della pizza con la settima edizione di “Pizza a Vico”. Un evento che vuole celebrare il prodotto che gode oggi della denominazione comunale (De.Co.).
Per tre giorni, le vie del centro storico si animeranno con stand gastronomici, laboratori del gusto e spettacoli musicali con oltre 25 pizzerie e più di 100 maestri pizzaioli che si sfideranno nelle strade principali, tra cui Corso Filangieri, Via Roma, Piazza Umberto, via Mons. Natale, via Vescovado, Largo dei Tigli, terrazza don Mario Buonocore e piazzetta Punta mare.
La pizza di Vico Equense si tramanda di generazione in generazione “Vico Equense è un riferimento per tutti gli amanti della gastronomia – dice il sindaco Peppe Aiello – e la nostra pizza completa nella maniera migliore un’offerta eccezionale di cui andiamo molto orgogliosi. La Pizza di Vico è una De.Co. proprio per la sua tipicità che la distingue da tutte le altre e ci teniamo a sottolineare questa eccellenza della nostra comunità”.
“Questa edizione è speciale – afferma il presidente dell’Associazione Pizza a Vico, Michele Cuomo – perché vuole ribadire le radici locali della nostra pizza ma anche l’importanza di uno stile ben caratterizzato che può essere interessante ovunque in Italia e nel Mondo, proprio come la nostra gastronomia e i nostri prodotti”.
Queste le 25 pizzerie partecipanti:
- Agriturismo Nonno Luigino
- Agriturismo Tenuta l’Incanto
- Al Buco
- All’Angolo
- Camillo Oste Verace
- Cerasè
- Cuore di Pizza
- Da Cardone
- Da Franco
- Da Giovanni
- Da Gighetto
- Frate Cosimo
- Il Casale del Golfo
- Il Casale del Mirto
- Il Covo del Buongustaio
- L’Uliveto
- Ma che Bontà
- Mordi e Fuggi al Fosso
- Pizza a Metro
- Pizza Taxi
- Oasi Saltimbocca da Baldino
- Ristorante degli Amici
- Terramia
- Tigabelas
- Titos