Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Parole e Vini, a New York il primo evento collettivo negli Stati Uniti di VinNatur

09 Dicembre 2024
VinNatur_banco_di_assaggio VinNatur_banco_di_assaggio

Due giorni di assaggi, incontri e momenti di riflessione sul vino naturale: domenica 12 e lunedì 13 gennaio 2025 il Rule of Thirds di Brooklyn (New York) ospiterà VinNatur NYC, primo evento collettivo ufficiale negli Stati Uniti. L’Associazione, che riunisce vignaioli da tutto il mondo con l’intento di difendere l’integrità del proprio territorio, rispettandone la storia e la cultura e traendo ispirazione da una forte etica ecologica, dal 2016 si è dotata di un protocollo di produzione che delinea le attività ammesse in vigneto e in cantina. Un ricco calendario di degustazioni e approfondimenti sulla qualità, varietà e pratiche produttive dei vini naturali arricchirà i banchi d’assaggio che vedranno protagoniste oltre 200 etichette.

Domenica 12 gennaio alle ore 14.30 Gianpaolo Giacobbo – winewriter e consigliere VinNatur – condurrà il tasting Evolution of natural wine in Italy, dedicato all’evoluzione storica e stilistica del vino naturale in Italia e alla degustazione di tre etichette iconiche di altrettanti produttori. Lunedì 13 gennaio alle ore 11.30 si terrà l’incontro The who, when & why of VinNatur, in cui il Presidente Angiolino Maule esplorerà i valori fondanti e il percorso dell’Associazione. L’incontro verrà tradotto da Emma Bentley, Direttrice di VinNatur. Nel pomeriggio, alle ore 14.00, Gianpaolo Giacobbo guiderà la provocatoria sessione How not to sell natural wine, centrata sulle sfide legate alla distribuzione e promozione di questa tipologia di prodotto.

“Questo appuntamento è sicuramente una grande opportunità per i nostri soci per raggiungere un pubblico sempre più attento e appassionato. New York, con la sua energia e apertura, è il contesto ideale per raccontare la nostra filosofia e costruire legami significativi – afferma Angiolino Maule –. Inoltre assistiamo a come nella Grande Mela stia crescendo il numero di enoteche e wine bar che includono vini naturali in mescita e sugli scaffali”. Un trend che si contrappone al rallentamento del consumo di bevande alcoliche negli Stati Uniti e che conferma l’interesse crescente per prodotti autentici, sostenibili e di qualità.

Alla manifestazione saranno presenti 44 produttori che proporranno in assaggio i loro vini ma ci sarà posto anche per una selezione di etichette di altri 24 soci VinNatur servite da esperti sommelier, per un totale di oltre 200 referenze in degustazione. L’evento sarà aperto al pubblico e agli operatori domenica 12 gennaio dalle 14.00 alle 18.00, mentre lunedì 13 gennaio, dalle 10 alle 17, sarà riservato esclusivamente ai professionisti del settore, tra cui buyer, distributori, giornalisti e titolari di ristoranti e wine bar. I biglietti per l’evento e le masterclass, a posti limitati, sono disponibili su Eventbrite.