Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Palermo ospiterà nel 2027 il Congresso Internazionale di Olivicoltura

28 Marzo 2025
Palermo ospiterà nel 2027 il Congresso Internazionale di Olivicoltura Palermo ospiterà nel 2027 il Congresso Internazionale di Olivicoltura

Nel 2027, Palermo sarà la sede della decima edizione del Congresso Internazionale di Olivicoltura, un evento che riunirà esperti e ricercatori del settore olivicolo da tutto il mondo. 

Il congresso è organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo, sotto l’egida della International Society for Horticultural Science (ISHS), e si concentrerà su temi scientifici legati alla coltivazione dell’olivo.

Gli organizzatori sono il professor Tiziano Caruso, insieme ai colleghi Francesco Paolo Marra e Riccardo Lo Bianco, entrambi docenti del dipartimento.

Il congresso si occuperà di questioni come la biodiversità, la tecnologia di estrazione degli oli, le malattie che colpiscono l’olivo, la meccanizzazione e l’impatto dei cambiamenti climatici sulla produzione, mentre l’evento si terrà dal 4 all’8 ottobre 2027 e vedrà la partecipazione di circa 250 ricercatori da diversi Paesi del mondo, 

L’evento si svolge ogni quattro anni e la candidatura per ospitarlo era aperta a diverse città, tra cui Cordova (Spagna), Salonicco (Grecia) e Palermo. L’ultima edizione si è tenuta a Davis, in California e proprio durante l’evento sono state presentate le candidature per il prossimo incontro.

Nei giorni di lavori – dal 4 all’8 ottobre – i partecipanti seguiranno diverse sessioni scientifiche che affronteranno temi, in particolar modo sulle nuove pratiche colturali. È anche prevista una giornata di visite tecniche in alcune strutture olivicole italiane. Saranno anche organizzati due pre-congress tour: uno in Puglia, per osservare gli effetti della Xylella e uno in Toscana per conoscere meglio l’olivicoltura locale.