I lussureggianti giardini dell’Orto Botanico di Palermo saranno il magnifico teatro en plein air del Palermo Coffe Festival, l’evento organizzato da Morettino, storica torrefazione palermitana che sta portando avanti l’ambizioso progetto della piantagione sperimentale di caffè in Sicilia, in collaborazione con Orto botanico e Coop Culture.
Cos’ è il Palermo Coffee Festival
Il ‘Palermo Coffee Festival’ è il primo evento dedicato alle filiere sostenibili e alla biodiversità che ruota intorno all’affascinante mondo del caffé, in programma domenica 18 e lunedì 19 giugno all’Orto botanico di Palermo. Oltre al caffè, infatti, anche vino e olio e, persino l’acqua (a cui saranno dedicate ben due masterclass guidate da una water sommelier) sono mondi affini in cui la passione, l’amore per la terra e rispetto per la materia prima sono importanti punti di incontro.
La cultura del caffè
Lo scopo del Palermo Coffee Festival è, infatti, quello di creare e diffondere cultura del caffè, bevanda tanto diffusa in Italia quanto poco conosciuta e valorizzata, mettendola a confronto con vino e olio, filiere che – grazie al lavoro di produttori illuminati e visionari – sono riuscite nel tempo a creare consapevolezza e curiosità intorno ad esse.
Le similitudini tra caffè, vino e olio (e acqua)
Tante le similitudini tra il mondo del caffè e quelli del vino e dell’olio, particolare attenzione sarà data agli aspetti sensoriali, alla centralità del terroir di provenienza, alla distintività dei metodi di coltivazione e di lavorazione, e alle tematiche di sostenibilità ambientale in grado di valorizzare la materia prima e il territorio.
Andrea Morettino: “Vino e caffè, mondi diversi ma affini”
“La premiere del 18 giugno sarà dedicata alle potenzialità della nostra terra e di modelli di filiere sostenibili, con la contemporanea esplorazione di due mondi estremamente affini, ma ancora divisi da gradi di percezione e consapevolezza nettamente diversi: il mondo del caffè e quello del vino” ha commentato Andrea Morettino, patròn della manifestazione.
Degustazioni, dibattiti, live show, masterclass
Si tratta di un appuntamento unico nel suo genere: due giorni di degustazioni, dibattiti, live show, masterclass e approfondimenti che esploreranno le unicità di tre mondi estremamente affini, ma ancora divisi da gradi di percezione e consapevolezza nettamente diversi.
A chi è rivolto l’evento?
L’evento è rivolto sia ad operatori del settore Food & Wine, baristi, a giornalisti e a tutti gli appassionati.
Il programma della manifestazione
Degustazioni sensoriali di caffè e vino, caffè e olio, e varie tipologie di acque. Il Palermo Coffee Festival ospiterà Masterclass uniche nel loro genere, con un approccio mai applicato in Sicilia.
Si comincia domenica 18 giugno quando, attraverso un percorso di degustazioni guidate e masterclass, si approfondiranno le similitudini tra le due filiere del caffè e del vino ripercorrendo la centralità del terroir di provenienza, la distintività dei metodi di coltivazione e di lavorazione, e le tematiche di sostenibilità ambientale in grado di valorizzare la materia prima e il territorio.
Caffè e vino
Tre masterclass di abbinamento e confronto tra le caratteristiche sensoriali di caffè e vino, legate da tre tematiche differenti che accomunano alcuni vini e Specialty Coffee in degustazione.
Le masterclass sono organizzate in collaborazione con Associazione italiana sommelier (Ais) Sicilia e condotte da Andrej Godina (tra i massimi esperti in Italia di Specialty Coffee), Federico Latteri (wine writer di Cronache di gusto) e Gianni Giardina (enologo e degustatore internazionale).
“Il Flavore nel caffè e nel vino”. Masterclass a cura di Luigi Salvo, conduce Andrej Godina – Domenica 18 giugno ore 16, Area Ficus Magnolia.
“Il Terroir nel caffè e nel vino”. Masterclass condotta da Federico latteri e Andrej Godina. Lunedì 19 giugno ore 12, Area Ficus Magnolia.
“Il Tropicale nel caffè e nel vino”. Masterclass condotta da Gianni Giardina e Arturo Morettino, in collaborazione con Jessica Sartiani (Brand ambassador DM Italia). Lunedì 19 giugno ore 16.30, Area Ficus Magnolia
Caffè e olio
Due masterclass saranno invece dedicate al confronto tra caffè e olio extravergine di oliva. Degustazioni alla cieca curate e condotte dalla giornalista Maria Antonietta Pioppo, Wine Master sommelier, Sommelier e degustatore ufficiale di olio EVO, e da Andrej Godina. Si parlerà della differenza tra oli di altissima qualità e oli da produzione industriali e di quella tra caffè industriali e Specialty Coffee.
“Caffè e Olio a confronto: Degustazione alla cieca di Oli Evo e Specialty Coffee”. Domenica ore 11.30, Lunedì ore 15, Area Ficus Magnolia.
Acqua
L’acqua protagonista delle masterclass curate da Brita e condotte da Elena Scordamaglia, brand ambassador Brita e Sommelier certificata di acqua. Un trend in evoluzione quello delle degustazioni di acqua, che per la prima volta viene svolta anche a Palermo.
“Acque a confronto: Degustazione di varie tipologie di acque a cura di Brita”. Conduce Elena Scodamaglia. Domenica ore 17, Lunedì ore 10.30, Area Ficus Magnolia.
Per visionare il programma dettagliato della manifestazione consultare il sito ufficiale.
Come partecipare alle Masterclass
La partecipazione alle Masterclass è gratuita, con prenotazione obbligatoria. E’ possibile prenotare sul sito palermocoffeefestival.it o inviando una mail a info@palermocoffeefestival.it indicando nome e a quale masterclass si vuole partecipare. Solo una mail di risposta confermerà l’avvenuta prenotazione.
E’ possibile acquistare il ticket di ingresso al festival online sul sito di Coop Culture, organizzatore dell’evento insieme a Morettino e Orto Botanico di Palermo, o direttamente alla biglietteria i giorni dell’evento.