Un fine settimana in cui a Milano sarà disponibile una interessante selezione del buono dell’Italia (e non solo), con una particolare attenzione per il vino, però. Infatti dal 18 al 20 maggio è in programma la quinta edizione di Best Wine Stars che è una sorta di palcoscenico delle eccellenze enogastronomiche. Infatti, nel Palazzo del Ghiaccio ci saranno oltre 200 aziende, tra cui cantine italiane e internazionali, maison di Champagne, produttori di distillati e una belle selezione di eccellenze gastronomiche, selezionati dagli esperti di Best Wine Stars, la kermesse dedicata al settore enogastronomico e dei distillati, che mira a celebrare e promuovere la cultura delle aziende partecipanti e dei loro prodotti. Le ultime notizie parlano delle presenza di 1.200 etichette di vino in degustazione con il parterre dell’edificio milanese in stile Liberty (2.400 metri quadrati) suddiviso in varie aree tematiche: Area Vino Italia, Area Vino Internazionale, Area Bio, Area Spirits, e Area Food e, da quest’anno, la nuova Area Tasting, dedicata alle eccellenze gastronomiche. Riconfermata pure l’Area Fausto Lupetti che ospiterà le aziende selezionate nella scorsa edizione, confermando così l’impegno nel consolidare i legami con le piccole aziende che operano nel Sud Italia, sottolineano gli organizzatori della kermesse.
In aggiunta al walk-around tasting, anche quest’anno c’è un interessante calendario di incontri, composto da 16 appuntamenti distribuiti nelle tre giornate. Questi includeranno masterclass verticali e di gruppo, guidate dall’imprenditrice digitale e winewriter Adua Villa, insieme ad altri autorevoli relatori. Le Tasting Room saranno incentrate su grappe, amari e vermut, mentre saranno presenti talk di approfondimento condotti da esperti del settore, tra cui l’intervento di Agivi sul tema “Il Tempo”. Domenica 19 maggio, la Sala Piranesi di Palazzo del Ghiaccio ospiterà uno degli eventi più attesi di Best Wine Stars e, cioè, la cerimonia di premiazione dei Bws Awards, in cui saranno conferiti riconoscimenti quali Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine, Best Rosè Wine, Best Spirit, Best Herbal Liqueur, Best Logo e Best Label. Poi, con l’introduzione di nuove categorie in concorso, si prevede la presenza di non poche novità come, per esempio, il premio Best Green Project, destinato al progetto che si distinguerà maggiormente per l’attenzione rivolta alla sostenibilità ambientale. Il Best Hospitality Project premierà invece l’eccellenza nell’ospitalità all’interno delle aziende, tra i quali, servizi di accoglienza e pernotto, ristorazione, degustazione, attività di intrattenimento e Mice (Meeting, Incentives, Conferences and Exhibitions). Infine, il premio Best Vinum Innovation sarà conferito all’intuizione o progetto tecnico che mira a rispettare e valorizzare la cultura vitivinicola territoriale in modo innovativo, migliorando la qualità del vino prodotto. Poi c’è il Premio Landini, molto prestigioso, offerto dal main sponsor dell’evento. Questo riconoscimento, ambito dalle aziende partecipanti, consiste in un buono per l’acquisto di un trattore, che verrà assegnato all’azienda vincitrice.
Una delle novità di questa edizione sarà l’introduzione delle menzioni speciali Best Buyer Selection, assegnati da una delegazione di distributori e Ho.Re.Ca che, nel corso della giornata di sabato, degusterà le diverse etichette dei produttori, selezionando quelle che riterranno più interessanti per i loro mercati. Best Wine Stars, selezionerà e premierà durante i Best Wine Stars Awards, alcune realtà del panorama milanese e lombardo, che si distinguono per le loro proposte di vini e spirits e che entreranno a far parte di una speciale guida, dedicata agli appassionati di vino ed esploratori urbani desiderosi di scoprire le migliori proposte enologiche che offre il territorio. L’obiettivo sarà promuovere durante tutto l’anno quei luoghi come ristoranti, enoteche, cocktail e wine bar che offrono al pubblico l’esperienza più coinvolgente. Poi c’è il Bws Village, inedito format del 2024, che rappresenterà uno spazio distintivo e raffinato situato sulla Balconata del Palazzo del Ghiaccio. Riservato alla stampa e ai professionisti del settore che parteciperanno all’evento, questo ambiente sarà il luogo ideale per incontri commerciali, trattative e buyers network. All’interno di questo spazio, alcuni dei partecipanti esporranno le proprie etichette per aumentare la visibilità e facilitare il networking. Infine, anche quest’anno, per massimizzare la visibilità dei protagonisti della kermesse, saranno coinvolti Mattia Metta, Denise Oriani, Sara Piovano e Roberto Alori, digital creators nel campo enogastronomico e degli spirit che attraverso una serie di contenuti veicolati attraverso i social network, racconteranno in maniera originale l’evento, amplificandone l’eco e coinvolgendo un pubblico sempre più vasto. Importante sarà inoltre l’apporto del nostro partner Danitacom, Camera di Commercio Italiana in Danimarca, che promuove il Made in Italy in Scandinavia, con cui abbiamo collaborato per selezionare una delegazione di buyer targettizzati provenienti dal Nord Europa che incontreranno gli espositori di loro interesse.