Oltre 250 vini “arancioni” e bollicine prodotti naturalmente da poter degustare a Vinitaly. Lunedì 15 aprile dalle 11 alle 18, alla Sala Argento del Palaexpo di Verona ci sarà il Walk Around Tasting OrangeWineFestival@Vinitaly.
Qui si potranno scoprire le tendenze di questa nicchia enologica per i nuovi appassionati che vogliono essere vicini alla natura. I viticoltori ecologici, molti dei quali sono pionieri della produzione naturale e sostenibile, sono stati tra i primi nel mondo agricolo a sottolineare l’importanza di un’agricoltura in armonia con la natura. Sono stati tra i primi ad adottare pratiche di agricoltura biologica e biodinamica, molto prima che diventassero di moda.
L’Orange Wine Festival , con oltre dieci anni di tradizione in Europa e in Asia, è da due anni ospite al Vinitaly e attira i professionisti del vino che vogliono scoprire una selezione curata di vini naturali, biologici e biodinamici.
Gli Orange Wines sono vini prodotti utilizzando uva a bacca bianca, ma ottenuti attraverso una tecnica di vinificazione tipica dei vini rossi, cioè attraverso la macerazione del mosto a contatto con le bucce e i lieviti.
Gli orange wine si stanno diffondendo su una platea sempre più ampia di wine lover, soprattutto giovani e metropolitani, in particolare su mercati di Italia, Austria, Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti.