È l’evento più esclusivo targato Vinitaly, tradizionale overture del salone internazionale dei vini e dei distillati. Alle Gallerie mercatali di Verona, domani, sabato 13 aprile, va in scena OperaWine. L’appuntamento, al via alle 12.30, celebra l’eccellenza enologica made in Italy selezionata da Wine Spectator, il più importante magazine di settore degli Stati Uniti. Momento clou della 13esima edizione di OperaWine si conferma il Grand tasting di 131 produttori e altrettante prestigiose etichette, riservato (su invito) a giornalisti, sommelier e professionisti del vino internazionali. A OperaWine 2024 partecipano Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, Damiano Tommasi, sindaco di Verona, Matteo Zoppas, presidente di Ice-Agenzia. Con loro anche la delegazione della Conferenza internazionale sul vino di OIV, con ministri, viceministri e ambasciatori di 30 nazioni produttrici di vino.
Programma OperaWine alla Gallerie mercatali (esclusivamente su invito)
Ore 12.30 – Conferenza stampa di Wine Spectator. Intervengono: Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere; Matteo Zoppas, presidente di Ice-Agenzia; Jeffery Lindenmuth, executive editor di Wine Spectator; Alison Napjus, senior editor & tasting director di Wine Spectator; Bruce Sanderson, senior editor di Wine Spectator.
Ore 12.45 – Arrivo delegazione della Conferenza internazionale sul vino di Oiv, con ministri, viceministri e ambasciatori di 30 nazioni produttrici di vino.
Ore 13 – Foto di gruppo con i 131 produttori di OperaWine e a seguire inaugurazione di OperaWine. Intervengono: Federico Bricolo, presidente di Veronafiere; Damiano Tommasi, sindaco di Verona; Matteo Zoppas, presidente di Ice-Agenzia; Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Ore 14 – Arrivo Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.
Ore 14.30 – Inizio Grand Tasting.
Ore 17.30 – Chiusura evento.