Die Nulle (Lo Zero). È questa l’area riservata dell’Oktoberfest alla birra senza alcol.
Dal 21 al 6 ottobre la tradizionale festa della birra a Monaco di Baviera, giunta alla 189esima edizione, vivrà una sorta di rivoluzione: uno spazio dove sarà servita birra senza alcol. D’altronde si sa, le tendenze dei consumatori stanno cambiando.
L’amministrazione locale ha deciso di posizionare la birreria all’aperto nel centro della città.
“Non vogliamo allontanare nessuno – ha detto Florian Schönhofer, uno dei fondatori del nuovo spazio analcolico – ma vogliamo recuperare lo spazio pubblico. Il vero problema sta in una certa mancanza di confini nel consumo di alcol, che 20 anni fa era molto più limitato a luoghi designati”.
Secondo il sito ufficiale dell’Oktoberfest, i chioschi della birra saranno aperti dalle 9 del mattino durante il festival, con le ultime birre versate alle 23.30. Il prezzo ufficiale di un litro di birra durante la festa è compreso tra 13,60 e 15,30 euro, circa il 3,87% in più rispetto all’anno scorso, quando il prezzo di un litro di birra era di 12,60-14,90 euro.
L’anno scorso l’Oktoberfest ha registrato un numero record di visitatori, con circa 7,2 milioni di ospiti che si sono presentati per sorseggiare i boccali. Tuttavia, secondo gli organizzatori del festival, mentre l’anno scorso l’affluenza è stata più alta che mai, il consumo di birra è diminuito, con circa 6,5 milioni di litri di birra serviti nel 2023, rispetto ai 7,1 milioni del 2022.
A causa di comportamenti problematici da parte di alcuni visitatori, è stato richiesto l’intervento di una task force municipale.
Die Nulle è stato inaugurato dal sindaco di Monaco Dieter Reiter il 18 luglio e rimarrà aperto fino alla data provvisoria del 15 settembre, per favorire una preparazione pacifica all’Oktoberfest.
All’interno di questo spazio all’aperto si svolgeranno diverse attività gratuite come concerti di band e DJ. Oltre alla birra analcolica, sarà possibile ordinare mocktail (cocktail analcolici), succhi di frutta e bevande analcoliche.