Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Milano capitale della pizza fino al 13 luglio: ecco gli eventi da non perdere

08 Luglio 2024
Maestri pizzaioli all'opera Maestri pizzaioli all'opera

A Milano sono in attività tante di quelle pizzerie che sotto l’aspetto numerico potrebbero fare invidia a Napoli. Qualcuno è convinto che la Lombardia superi la Campania in numero di locali che propongono la pizza. Molte pizzerie milanesi, comunque, sono state aperte da operatori campani e qualcuno, sotto la Madonnina, sembra aver trovato il suo Eldorado. In ogni modo, Milano capitale mondiale della pizza lo è già, almeno fino al 13 luglio, quando si concluderà l’evento Pizza Week. Si tratta della prima edizione di questa manifestazione che, secondo gli organizzatori, sarà sicuramente indimenticabile anche per il numero delle pizzerie coinvolte, 102. Dicono  Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, curatori della guida “50 Top Pizza”: “Abbiamo voluto mettere un punto d’attenzione forte su Milano, che negli ultimi anni è cresciuta tantissimo a livello di qualità della proposta pizza, un nuovo modo di intendere gli eventi dedicati alla pizza”.

Nel frattempo i milanesi (e non solo loro, visto la numerosa presenza di turisti) possono scoprire le migliori pizze che i 102 locali che partecipano alla Pizza Week propongono per questo grande evento. Un ricco calendario di iniziative, che possiamo definire senza precedenti, come cene a quattro mani con rinomati chef, jam session con ospiti pizzaioli da diverse parti d’Italia, abbinamenti con grandi vini e birre, performance live, pizze speciali in edizione limitata: un vero e proprio viaggio del gusto, alla scoperta dei profumi e dei sapori di uno dei prodotti più amati del Made in Italy, per scoprire i segreti delle migliori pizze, le nuove tendenze, gli abbinamenti più intriganti. Da questo calendario abbiamo estrapolato qualche iniziativa che ci sembra davvero imperdibile.

ALCUNE INIZIATIVE DELLA PIZZA WEEK

Come, per esempio:

Varrone Pizza (via Federico Faruffini 15)
che con “Pizza Wall Of Fame” ha creato uno speciale in omaggio (una pizza, ovviamente) a sei celebrità milanesi che hanno un legame speciale con la città. E, cioè, il sindaco Giuseppe Sala con la pizza Tre Pomodori (ciliegino giallo, black sun, datterino rosso, mozzarella dop Gioiella, origano di Pantelleria). Ornella Vanoni con Summer (datterino giallo, fiori di zucchina, ricotta di bufala, mozzarella dop Gioiella). Giorgio Armani con Re Giorgio (bottarga di muggine, guttiau, mascarpone artigianale, datterino rosso, mozzarella dop Gioiella). Roberto Bolle con Cantabriga (acciughe cantabrica, stracciatella di Andria igp, pomodoro giallo, origano di Pantelleria). Barbara D’Urso con Vivace (zucchine trombetta con i loro fiori, squaquerone, ricotta di bufala, mozzarella dop Gioiella). E, infine, la pizza preferita dal fondatore di Varrone, Massimo Minutelli e, cioè Ca’Negra (bufala Casa Madaio, ciliegini gialli e guanciale di Wagyu Ca’Negra).

Biga Milano (Via Antonio Pollaiuolo 9)
Con la cena a quattro mani, protagonisti Simone Nicolosi, pizza chef del locale proclamato
“Rivelazione dell’anno 2024” dalla guida “Pizza e Cocktail” di Identità Golose e Raffaele Bonetta, pizza chef e patron di Raf Bonetta Pizzeria di Pozzuoli, conosciuto come “Il Gran Sacerdote degli impasti”, premiato come “Apertura dell’anno” a Pizza Contemporanea Day 2024, con un menù composto da sei portate con degustazione di pizza che prepareranno nella cucina a vista.

Berberè
Matteo Aloe e Cesare Battisti, chef e founder del celebre Ratanà, per questo evento hanno ideato la pizza Pastrami, disponibile fino al 13 luglio, a pranzo e a cena, in tutti i locali di Milano, che sono 5. La Pastrami è una pizza decisamente estiva, preparata con pastrami di roast beef dal sentore speziato e leggermente affumicato unito alla freschezza della salsa verde e al gusto intenso del rafano grattugiato.

Davide Longoni (Mercato Centrale Milano – Via Giovanni Battista Sammartini, 2)
Pizza speciale in teglia a base di zucchine e mozzarella in cottura, ricotta mantecata con limone, alici, basilico e mandorle tostate.
https://www.davidelongoni.com/

Dazero (Via dell’Orso, 4)
Il Cilento in Puglia per una cena a sei mani con la partecipazione di Andrea Godi, maestro pizzaiolo di 400 Gradi a Lecce, e Cristiano Taurisano, maestro pizzaiolo di Luppolo & Farina a Latiano, in provincia di Brindisi.

Don Tano by Datterino (Viale Vittorio Veneto, 28)
Special Menu con percorso degustazione, in quattro portate, di spicchi d’autore: Crema di zucca al forno, gambero rosso al vapore, fiori di zucca, stracciatella di Bufala, olio evo; Caponatina siciliana, lamelle di formaggio Maiorchino siciliano, menta fresca, olio evo; Polpette di scottona su vellutata di cacio e pepe; Polipo in doppia cottura su purea di patate viole, con petali di cipolla rossa di Tropea. Nel corso della serata, inoltre, avverrà la spiegazione al tavolo dell’impasto ai 7 cereali.
https://www.instagram.com/dontanomilano

Dry Milano (Via Solferino, 33)
Cena di beneficenza in collaborazione tra Lorenzo Sirabella, maestro pizzaiolo di Dry Milano e la chef Irene Volpe, durante la quale verranno serviti i piatti vegetali di quest’ultima in abbinamento ai lievitati di Sirabella. L’intero ricavato della cena verrà devoluto all’associazione non profit Animenta, che si occupa di disturbi alimentari.
https://drymilano.it/

Fradiavolo (Via Agostino Bertani, 2)
Cena a 4 mani in collaborazione tra lo chef stellato Pasquale Laera, del Ristorante Borgo Sant’Anna, e un bartender del celebre cocktail bar di Trastevere, Freni & Frizioni, con Laera che preparerà una pizza speciale ad hoc da abbinare ad uno dei drink pensati dal bartender.
https://www.fradiavolopizzeria.com/it/

Materia (via del Torchio 1)
L’11 luglio, nell’ambito della Pizza Week, l’Associazione Amici della Basilicata in Lombardia, grazie a Vincenzo Marottoli, titolare della pizzeria Materia e membro dell’Associazione (ed anche fra i premiati della Guida TOP 50 Pizzeria), organizza una serata davvero speciale: il connubio di due eccellenze lucane, i pluripremiati vini Battifarano insieme alle pizze di Vincenzo realizzate con gli ingredienti autentici della Basilicata. Durante la serata è in programma una degustazione guidata del vino lucano, guidata da Ciro e Francesco Battifarano, abbinato alle pizze speciali appositamente selezionate dal maestro di Materia.

Quartieri Spagnoli (Via Cenisio, 19 e Corso Sempione, 82)
Menu speciale “Aria e Napl”, ispirato ai sapori partenopei, con pizza, degustazione mista di dolci tipici napoletani, bibite, amari e caffè. E, cioè: Cuoppo Napoletano (crocchè di patate, arancino al ragù, frittatina di pasta classica, fiori di zucca ripieni di ricotta di bufala, montanara al ragù napoletano, zeppoline di pasta); Pizza “La nostra Forcella” a base di provola dei Monti Lattari, ragù napoletano, polpettine fritte, basilico, olio evo); Degustazione mista di dolci (babà napoletano, sfogliatella riccia, pastiera napoletana, graffa con Nutella). Le pizze speciali sono: A Nonn’ (Mozzarella di Bufala Campana dop, ragù alla genovese napoletana CBT, spolverata di cacioricotta Cilentana, basilico, olio evo); A Mamm’ (condimento della nostra pasta e patate, provola affumicata dei Monti Lattari, basilico, olio evo, cialda di Grana e pepe nero); La nostra Gourmet (crema di zucca, tartare di gambero, fiori di zucca, burrata Sorrentina, basilico, olio evo); https://quartierispagnolimilano.it/

Fresco Sarpi (Via Aristotile Fioravanti 18)
L’iniziativa di Pizza Week rappresenta un’occasione unica per esplorare le molteplici sfaccettature della pizza contemporanea, inclusa la nuova pizza in edizione limitata di Fresco che è una speciale e golosa novità: la Pizza Fresco Crispy. E’ una pizza innovativa realizzata con una base di delicata crema di patate, arricchita da provola e salsiccia sbriciolata, con un top di croccanti crisps di patate, combinando sapori tradizionali con un tocco moderno per un’esperienza gastronomica davvero originale.