È Michele Spadaro, classe 1998 e capo cuoco del ristorante Pashà, a Conversano (Bari), il vincitore del premio EmergenteChef 2024. Il giovane originario di Modica ha trionfato dopo due giornate organizzate ad ALMA, la più la più importante scuola di alta formazione dell’ospitalità in Italia in un format ideato e organizzato da Witaly di Luigi Cremona e Lorenza Vitali.
Spadaro, chef de partie al ristorante una stella Michelin Pashà si è aggiudicato il titolo con un menu sorprendente che celebra l’essenza dei territori pugliesi e siciliani. È la prima volta per uno chef del sud Italia.
La sua vittoria è il risultato di una combinazione magistrale di creatività, passione e impegno per promuovere la cultura culinaria del meridione.
Il suo menu riflette il suo legame con le radici e le tradizioni dei luoghi che lo hanno ispirato. Attraverso la sua cucina, ha saputo trasmettere emozioni, raccontando storie di infanzia, profumi e sapori del passato che si fondono armoniosamente con l’innovazione e la sostenibilità. Durante il concorso, Spadaro è stato coadiuvato dal suo amico e collega Stefano Bojocchi, e supervisionato dallo chef del Pashà Antonio Zaccardi.
”Il mio menu è un viaggio attraverso le mie radici, una fusione di ricordi e culture che mi hanno plasmato”, ha dichiarato Michele Spadaro. “Sono profondamente grato per questa opportunità di condividere la mia passione con il mondo e di celebrare la bellezza dei territori pugliesi e siciliani”.
Il menù vincente di Michele Spadaro comprendeva piatti come “Presente” (sivoni, mandorle e tartufo), “Passato” (spaghetti al carrubo con capperi e porcini) e infine “Futuro” (branzino alle spezie con “cole rizze”, una varietà di cavolo antica tipica della Puglia).