In occasione della giornata di conferimento dei titoli ai corsisti del Master “Manager delle aziende del settore vitivinicolo” all’università di Palermo che sosterranno l’esame finale discutendo la loro tesi, nell’ambito delle attività di ricerca che vengono svolte contestualmente al Master, si svolgerà il convegno dal titolo “La viticoltura nell’area mediterranea prospettive di sviluppo e scenari di mercato”, che ha l’obiettivo di fare il punto dello stato dell’arte del settore alla luce dei rilevanti e fondamentali cambiamenti in essere. In particolare, con il contributo di docenti nazionali, operanti nelle più rinomate regioni vitivinicole italiane (Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Toscana, ecc.) e di autorevoli rappresentanti del mondo dell’imprenditoria privata e delle cooperative, verranno sviluppati i seguenti temi: il cambiamento climatico; la modificazione/riduzione dei consumi pro-capite; la diversificazione della tipologia del prodotto, con la crescita di quello a contenuto sempre meno alcoolico o addirittura assente; il superamento dei consumi dei vini bianchi rispetto ai vini rossi; il tema degli asseriti danni alla salute derivante dal consumo del vino.
Si comincia alle 9 con i saluti istituzionali di Angelo Mineo, Direttore del Dipartimento Seas. A seguire gli interventi di Sebastiano Torcivia coordinatore Master Masv, Alessio Planeta (Le azioni strategiche del mondo della cooperazione vitivinicola in relazione alle criticità climatiche e di mercato), Salvatore Li Petri (Le azioni strategiche del mondo dell’azienda vitivinicola privata in relazione alle criticità climatiche e di mercato), Rosario Di Lorenzo (Le sfide attuali del comparto vitivinicolo), Francesco Spano (La vitivinicoltura in Piemonte, evoluzione negli ultimi 20 anni e scenari futuri), Vincenzo Zampi (Evoluzione o nuova rivoluzione? Strategie di prodotto e brand building nel quadro dei nuovi scenari del mercato del vino), Andrea Rea (Mercato o mercati del vino?). Dopo pranzo l’inizio della sessione degli esami del Master Masv con la discussione delle tesi di Francesca Bellofiore (Neuromarketing: Valorizzazione del Branding nel Wine Business – Case History : Pellegrino), Vincenzo Bivona (Marketing territoriale: Menfi e il vino), Gaetano Cardella (Il Mondo del Vino nella GDO – Gli orizzonti commerciali di un’azienda vitivinicola), Grazia Giubilato (La gestione dei Crediti Commerciali: Analisi della Credit Policy di Tenuta Gorghi Tondi), Francesco Li Mandri (CO2 vinicola: da gas inquinante a risorsa) e le proclamazioni.