Tre giorni di degustazioni, cene, gare tra chef e talk. Mancano pochi giorni all’inaugurazione della prima edizione di Marina Gourmet, la rassegna che sarà ospitata sul lungomare di Marina di Ragusa l’8, 9 e 10 settembre 2024 e di cui Cronache di Gusto è media partner.
Un nuovo evento che nasce nella food valley siciliana, su iniziativa del Comitato del Gusto, l’associazione di alcuni ristoratori della zona che punta a promuovere le migliori realtà imprenditoriali del settore agroalimentare di tutta l’Isola, un’idea accolta con favore e sostenuta dal Comune di Ragusa e dal sindaco Giuseppe Cassì. A far da sfondo il tema “Sostenibilità e bontà”.
Si parte domenica 8 settembre alle 19 alla rotonda in spiaggia sul lungomare Andrea Doria di Marina di Ragusa con il talk su cibo e comunicazione di Eleonora Cozzella (leggi qui la nostra intervista), direttrice de Il Gusto di Repubblica.
Lunedì 9 settembre si entra nel vivo della manifestazione: alle 15 (ristorante Votavota) con il contest tra chef emergenti siciliani nell’ambito del premio regionale Marina Gourmet; alle 16 (presso Lola Beach) la masterclass sull’olio di Giuseppe Cicero dal titolo “Tonda Iblea e Moresca”; alle 17.30 (ristorante Sodo) Matteo Gallello terrà la masterclass dal titolo “Duttilità, carattere, identità. Fenomenologia del Catarratto”; alle 19 (rotonda lungomare Andrea Doria) il cooking show degli chef Davide Guidara e Joseph Micieli; alle 21 la premiazione dello chef vincitore della prima edizione del Premio regionale Marina Gourmet.
Sempre la sera del 9 settembre, dopo la premiazione del contest, saranno consegnati alcuni riconoscimenti a professionisti della provincia di Ragusa che hanno fatto la differenza nel loro territorio nell’ambito dell’enogastronomia.
Alle 22 al ristorante Zefiro la cena dal titolo “In viaggio lungo la costa ragusana” a cura dei cuochi del Comitato del Gusto: Angelo Bonomo, Giuseppe Cannistrà, Giuseppe Causarano, Joseph Micieli, Francesco Modica Ragusa, Franco Sgarlata e con le granite di Gianni Amorelli.
Altrettanto articolato il programma di martedì 10 settembre: alle 17.30 (Marina’s Lounge Bar) la masterclass dal titolo “Nero d’Avola e Frappato: due vitigni in diverse declinazioni” a cura di Federico Latteri, giornalista ed esperto di Cronache di Gusto; alle 18 (rotonda lungomare Andrea Doria) il talk “Vini naturali vs Vini convenzionali”, conduce Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto; alle 19.15(rotonda lungomare Andrea Doria) cooking show con gli chef Marco Baglieri e Accursio Craparo; a seguire un intervento di di Enrico Russino (azienda Gli Aromi di Scicli) sulla sostenibilità in cucina.
La chiusura alle 21 (rotonda lungomare Andrea Doria) con lo spettacolo di cabaret di Giovanni Cacioppo e alle 22 con la cena di gala firmata dagli chef stellati Pino Cuttaia, Tony Lo Coco, Vincenzo Candiano e Antonio Colombo che sarà ospitata dal Lido Azzurro da Serafino.