Marina Gourmet, giorno due. Dopo la serata di inaugurazione sul lungomare di Ragusa (che vi abbiamo raccontato qui), inizia ufficialmente la manifestazione ideata dal Comitato del Gusto e di cui Cronache di Gusto è media partner.
Oggi sul Lungomare Andrea Doria sarà aperto al pubblico uno spazio espositivo di olio e vini di diverse cantine del territorio. Saranno presenti Valle dell’Acate, Alessandro di Camporeale, Tenute Nicosia, Zisola, Duca di Salaparuta, Azienda Tornatore, Azienda Gurrieri, Casa Grazia, Azienda Tonnino, Cantine Milazzo, Tenuta Valle delle Ferle, Azienda Cutrera e Azienda agricola Cutrera@Bastianichsrl, Arianna Occhipinti, Cantina del Malandrino e Selvatica lab, Onei e Yblon, Qujiotelab, Azienda agricola Grottafumata, Luca Giunta, Cantina Horus, Vino Alberia, Cantina Horus, Baglio del Cristo di Campobello e Damigella.
Alle 15 parte invece il contest tra chef siciliani emergenti selezionati per provincia che concorreranno per il premio regionale Marina Gourmet. Nove chef saranno i protagonisti del pomeriggio e saranno Alen Mangione di Carusu Restaurant ad Agrigento, Stefano Toscano di Dentro le mura Osteria contemporanea a Butera, in provincia di Caltanissetta, Alberto Angiolucci di Angiò macelleria di mare a Catania, Marco Colaleo di Giovane hostaria San Marco a Enna, Antonio Minuti di Ethica Chef’s Table a Taormina, Angelo Gennaro di Porto Costanza a Palermo, Oliver Lee Gallaro di Sesamo a Scicli, Matteo Carnaghi di ViVa Il bistrot a Noto e Pietro Mangani di Acquamore a Pantelleria.
La giuria, presieduta dallo chef Tony Lo Coco, è invece formata da Donata Agnello, Giuseppe Torrisi, Accursio Capraro, Vincenzo Candiano e Gionatan Caruso e deciderà il vincitore che sarà premiato domani.
Dalle 19 alla Rotonda il cooking show degli chef Joseph Micieli di Scjabica e Cucina costiera, a Punta Secca e Davide Guidara de I Tenerumi di Vulcano.
Poi l’inizio delle masterclass: si parte alle 16 con Giuseppe Cicero che parlerà al Rude delle cultivar di olio Tonda Iblea e Moresca spiegandone le differenze. Alle 17.30 al ristorante Sodo un incontro con Matteo Gallello sulla “Duttilità, carattere, identità. Fenomenologia del Catarratto”.