Marina Gourmet è ai nastri di partenza. Domenica si parte con la kermesse enogastronomica che si svolgerà l’8, il 9 e il 10 settembre sul lungomare di Marina di Ragusa.
L’inaugurazione è fissata alle 19 alla Rotonda in spiaggia sul lungomare Andrea Doria con un talk su cibo e comunicazione di Eleonora Cozzella, direttrice de Il Gusto di Repubblica. Insieme a lei dialogheranno Pinuccio La Rosa, presidente del Comitato del Gusto e ideatore della kermesse, e Nitto Rosso, direttore generale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.
Una discussione che toccherà, tra gli altri, i temi legati alla promozione del prodotto tipico come strumento di marketing territoriale. “Il cibo è vita – dichiara Patrizia Valenti, commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Ragusa – e dunque cultura, storia, tradizione. L’evoluzione dell’uomo è seguita dall’evoluzione del cibo. Gli iblei hanno una grade fortuna perché Madre Natura è stata generosa e ci ha lasciato prodotti di grande eccellenza, che gli abitanti di questo territorio sono riusciti nel tempo a coniugare in modo straordinario e unico. Marina Gourmet mette in vetrina la storia e la tradizione di un popolo e di un territorio. E noi ci siamo impegnati a darne il giusto valore”.
Al termine del dibattito sarà sottoscritto il patto sull’alta qualità tra i sindaci dei comuni Iblei denominato “Sicilia Food Valley” ideato da Cronache di Gusto. che prevede un secondo step con la creazione di un marchio di comunità territoriale che indichi la provincia di Ragusa come la Food Valley della Sicilia. “L’idea – spiega Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto – nasce dal desiderio di valorizzare attraverso un logo la grande risorsa del comparto agroalimentare della provincia di Ragusa. La storia, le tradizioni secolari, il territorio e il clima assieme alla sapienza e all’esperienza di imprenditori, agricoltori, allevatori, ristoratori e albergatori hanno creato in tutta la provincia iblea un contesto unico, ricco e versatile fatto di saperi e sapori, bellezza e accoglienza”.
Parallelamente agli eventi in programma nei tre giorni della rassegna, Marina Gourmet apre al pubblico uno spazio espositivo per degustazioni di olio e vini di rinomate cantine sul Lungomare Andrea Doria. Questo l’elenco delle aziende partecipanti:
Valle dell’Acate, Alessandro di Camporeale, Tenute Nicosia, Zisola, Duca di Salaparuta, Azienda Tornatore, Azienda Gurrieri, Casa Grazia, Azienda Tonnino, Cantine Milazzo, Tenuta Valle delle Ferle, Azienda Cutrera e Azienda agricola Cutrera@Bastianichsrl, Arianna Occhipinti, Cantina del Malandrino e Selvatica lab, Onei e Yblon, Qujiotelab, Azienda agricola Grottafumata, Luca Giunta, Vino Alberia, Cantina Horus, Baglio del Cristo di Campobello e Damigella.