Manca sempre meno alla partenza della prima edizione di Marina Gourmet, l’evento enogastronomico di cui Cronache di Gusto è media partner in scena sul lungomare di Marina di Ragusa l’8, il 9 e il 10 settembre.
Un nuovo evento che nasce nella food valley siciliana, su iniziativa del Comitato del Gusto, l’associazione di alcuni ristoratori della zona presieduta da Giuseppe La Rosa che punta a promuovere le migliori realtà imprenditoriali del settore agroalimentare di tutta l’Isola, un’idea accolta con favore e sostenuta dal Comune di Ragusa e dal sindaco Giuseppe Cassì. A far da sfondo il tema “Sostenibilità e bontà”.
Lunedì 9 settembre si entrerà nel vivo della rassegna alle ore 15 al ristorante Votavota, dove ci sarà il contest tra chef emergenti siciliani nell’ambito del premio regionale Marina Gourmet.
Nove chef saranno i protagonisti del pomeriggio e saranno Alen Mangione di Carusu Restaurant ad Agrigento, Stefano Toscano di Dentro le mura Osteria contemporanea a Butera, in provincia di Caltanissetta, Alberto Angiolucci di Angiò macelleria di mare a Catania, Marco Colaleo di Giovane hostaria San Marco a Enna, Antonio Minuti di Ethica Chef’s Table a Taormina, Angelo Gennaro di Porto Costanza a Palermo, Oliver Lee Gallaro di Sesamo a Scicli, Matteo Carnaghi di ViVa Il bistrot a Noto e Pietro Mangani di Acquamore a Pantelleria.
La giuria, presieduta dallo chef Tony Lo Coco, è invece formata da Donata Agnello, Giuseppe Torrisi, Accursio Capraro, Vincenzo Candiano e Gionatan Caruso.
Dalle 21 alla Rotonda sul Lungomare Andrea Doria ci sarà la premiazione del vincitore del contest con il premio regionale Marina Gourmet.