Cambio data per Macaria, il Festival della pasta e dei grani antichi. Non sarà più dal 18 al 20 ottobre ma dal 31 ottobre al 3 novembre. La location rimane il lungomare Peppino Impastato di Terrasini, in corrispondenza del Piazzale del Mediterraneo. La kermesse di quattro giorni ospiterà cooking demo con chef di fama nazionale, artisti e band internazionali, degustazioni di pasta locale e laboratori dedicati ai più piccoli.
Rimangono in programma per sabato 19 ottobre l’evento Xinus e il talk sul Made in Italy.
Al birrificio Bruno Ribadi di Terrasini il primo evento. Durante questo appuntamento B2B, aziende di pasta e prodotti agroalimentari siciliani incontreranno stakeholder internazionali, come buyer e giornalisti locali e americani, per presentare le eccellenze dell’isola, con l’obiettivo di creare legami commerciali e promuovere l’export dei prodotti siciliani nel mondo. Il “walk around tasting”, appendice del Festival Macaria, sarà arricchito da riflessioni su come le materie prime siciliane possano diventare un punto di riferimento per i mercati internazionali.
Alle 17:30 il Cooking Demo insieme allo chef Gianvito Gaglio dei Giardini del Massimo con la conduzione della giornalista di Cronache di Gusto, Stefania Petrotta.
A partire dalle ore 19:00, sempre durante “Xinus”, si terrà il talk “Made in Italy tra opportunità e risorse del territorio”, in cui verranno discussi temi legati all’internazionalizzazione delle imprese enogastronomiche, le possibilità di sviluppo commerciale sia in Italia che all’estero, e il valore unico dei prodotti gastronomici siciliani. Tra i protagonisti del Talk moderato dal direttore di Cronache di Gusto, Fabrizio Carrera, ci saranno Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, che condividerà la sua esperienza internazionale e presenterà il suo libro “10 mosse per affrontare il futuro. Una vita nuova attraverso il piacere e la bellezza” e Margie Raimondo, giornalista americana promotrice della gastronomia siciliana negli USA e autrice del documentario premiato “The Soul of Sicily”; oltre a esponenti delle istituzioni locali. La serata si concluderà con una degustazione di street food siciliano e birra artigianale locale.