L’evoluzione porta da “Cibo a Regola d’Arte” ad un più facile e appetitoso “Pranzo all’italiana”. E sì, perché con la 15esima edizione dell’evento food organizzato dal Corriere della Sera – Cibo a regola d’arte, appunto – prende il nome dell’allegato mensile del quotidiano dedicato al mondo della gastronomia, e diventa “Cook Fest”, con una grande festa del cibo e la celebrazione del Pranzo all’italiana che si terrà a Milano dal 4 al 6 ottobre, presso il Palazzo della Permanente (via Turati 34). Con la direzione artistica di Angela Frenda, responsabile editoriale di Cook, la festa del cibo diventa ancora più esperienziale e coinvolgente. Infatti, saranno tre giornate piene di eventi che assicureranno immersioni in esperienze uniche insieme a sorprendenti lezioni d’autore con “insegnanti” scelti fra i migliori chef, panificatori, maestri pizzaioli, pasticceri ed esperti e protagonisti del food che, nello stesso tempo, aiuteranno a fare scoprire le eccellenze gastronomiche di 22 produttori di nicchia provenienti da tutta Italia e ospitati nel Cook Market di Cook Fest e che si potranno anche acquistare.
Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, gli organizzatori di Cook Fest hanno deciso di proporre assaggi insieme a chef, pasticceri e panificatori. Esempio, ogni mattina ci saranno le Cook Breakfast, rispettivamente con Iginio Massari, Ernst Knam e Frau Knam; Marco Pinna; Matteo Baronetto, Giorgia Mazzuferi; il 4 e 5 ottobre, le Cook Night, venerdì con Luciano Monosilio, Massimo Montanari, Davide Oldani, Ciccio Sultano; sabato con Luigi Biasetto, Sal De Riso e gli scrittori Maurizio De Giovanni e Gabriella Genisi; domenica 6 ottobre, invece le Cook Lunch, per gustare i piatti iconici delle grandi famiglie della ristorazione italiana: Alajmo, Cerea, Iaccarino, Romito.
Non è finita qui. Perché sono programmati 18 corsi di cucina, in pratica vere e proprie masterclass insieme ai grandi della cucina per imparare i segreti per una ricetta perfetta d’autore e gli autori sono Enrico Bartolini (chef tre stelle Michelin), Andrea Berton, Eugenio Boer, Riccardo Canella con Ciccio Sultano, Davide Civitiello, Giuseppe Cristofaro, Fabrizio Fiorani, Giorgia Fuda con Niko Romito, Anthony Genovese, Ernst e Frau Knam, Antonia Klugmann, Davide Longoni, Fulvio Marino, Davide Oldani (chef da due stelle Michelin), Franco Pepe, Marco Pinna, Angelo Maria Tramontano, Viviana Varese. Da questa edizione, poi, ci saranno anche le Wine School: due degustazioni guidate alla scoperta di altrettanti territori italiani, questa volta la Valpolicella con Allegrini e la Franciacorta con Berlucchi. Invece gli assaggi guidati con gli esperti, quest’anno prevedono la presenza del prosciutto San Daniele, la pasta Garofalo, il pollo Amadori, la mozzarella di bufala campana Dop, la pastiera e la pizza fatte con le farine del Mulino Caputo. Ma anche istituzioni e consorzi come la Regione Basilicata e il Consorzio Parmigiano Reggiano che contribuiscono alla realizzazione di Cook Fest 2024, metteranno in degustazione le loro produzioni.
Completano il palinsesto, a ingresso libero con prenotazioni su cookfest.it, i Food Talk, da vedere anche online su corriere.it, momenti di confronto e approfondimento sulle tematiche del settore con chef e protagonisti del food, e Pane, Pizza & Parole, le interviste con chef, scrittori e opinionisti accompagnati da deliziose sfornate di un panificatore che farà degustare una sua ricetta. Il primo appuntamento è venerdì 4 ottobre alle ore 11 con un dibattito sulla longevità insieme agli studiosi Valter Longo, Franco Berrino e Annamaria Colao, seguito dall’assaggio del pane integrale di Davide Longoni. Tra gli altri appuntamenti speciali, Massimo Bottura sul palco con la conduttrice TV Antonella Clerici e una intervista a tu per tu con Antonino Cannavacciuolo. Iscrizione obbligatoria agli appuntamenti (e pagamento laddove previsto) su cookfest.it.