Ricorriamo ad un andante piuttosto abusato e comunque sempre efficace “l’unione fa la forza”, per parlare di una novità molto interessante nel mondo del bere miscelato. Cioè, un cocktail a base di birra e di sciroppo alla fragola. Realizzazione resa possibile da una sorta di alleanza tra Doppio Molto, birrificio nato ad Erba nel 2004 e che adesso produce nello stabilimento di Iglesias; la storica Fabbri 1905 azienda famosa per l’Amarena e sciroppi che sono presenti in 100 paesi del mondo; e Bruno Vanzan, barman due volte campione del mondo, celebre anche per aver portato la mixology al grande pubblico e qualcuno dice anche capace di rendere potabile tutto. Tre soggetti con la vocazione di sperimentare e, quindi, subito d’accordo a valutare la possibilità di utilizzare il più possibile la birra nel bere miscelato. Che, secondo Vanzan, è un’esigenza che si avverte nel momento in cui nel nostro Paese esplode il fenomeno della produzione della birra artigianale. Doppio Malto è un esempio di questa esplosione, specialmente dopo che nel 2016 fa l’ingresso l’imprenditore sardo Giovanni Porcu con la sua Foodbrand Spa che avvia la distribuzione diretta della sua birra artigianale e apre i primi “posti felici” (così definisce il format di ristorazione in cui la birra di produzione Doppio Malto è al centro della scena insieme ad un’offerta gastronomica semplice e genuina) che adesso sono già 39 (36 nel nostro Paese con presenze in 10 regioni, 1 in Francia e 2 nel Regno Unito) e pronto per 4 nuove aperture immediate: Roma Fiumicino, Milano Bicocca, Bordeaux e Chambray-Lès-Tours in Francia). E, quindi, la ricerca di novità possiamo dire che sia all’ordine del giorno.
Con il coinvolgimento di Fabbri e di Vanzan, sembra che il gioco sia stato più facile. Tant’è che nel locale Doppio Malto aperto a due passi dal Duomo, Giovanni Porcu, Maida Merolla marketing manager di Fabbri e Vanzan, con il coordinamento del direttore della rivista “Il Barman” Maurizio Maestrelli, hanno presentato il cocktail Riviera, invenzione del barman che ha abbinato quella che lui definisce l’amatissima birra “Bella Rossa”, un’ambrata dal tono morbido e dal carattere deciso, con il sapore deliziosamente unico dello sciroppo Fabbri alla fragola e l’aggiunta di selz soda e guarnito con Amarena Fabbri. Il risultato è una combinazione sorprendente e convincente di audacia e sensualità.
Dopo il collaudo milanese (con pizze, pecorino sardo dolce dop, tagliata di controfiletto di Black Angus), adesso “Riviera” è disponibile in ogni “posto felice” Doppio Malto, come brew cocktail che gioca sull’insolito contrasto tra i caratteri in apparenza opposti della birra e della fragola, che invece trovano qui una deliziosa armonia e, sollecitati dalla soda, esprimono tutte le loro qualità.
Al primo sorso sboccia un bouquet di sapori che vanno dal dolce all’amaro, dal luppolo alla frutta per una varietà di sfumature che rendono questo cocktail una bevanda perfetta grazie al gusto armonico e maltato di Bella Rossa Doppio Malto che fondendosi con la purea di fragola Fabbri e la soda, crea una esperienza di gusto, leggera, fresca e sorprendete. “All’assaggio potrete scoprire come le note della mandorla che riscaldano il palato si fondono al sapore delle fragole. La soda poi rende questo drink brioso”, afferma Vanzan. Così, grazie alla sua grande esperienza nel mondo della mixology e del flair bartending, scegliendo per la sua creazione “Bella Rossa” e lo sciroppo Fragola Fabbri, Vanzan ha realizzato per Doppio Malto una miscela originale e un’invitante novità dal gusto deciso e allo stesso tempo armonico, in grado di suscitare, non solo curiosità e apprezzamento, ma vere e proprie rosse passioni. E, considerato che Doppio Malto produce 14 tipologie di birra più diverse proposte stagionali in edizione limitata, per un totale di un milione di litri e un giro d’affari che nel 2022 ha superato i 60 milioni di euro (contro i 25 del 2021) non è escluso che il continuo ricorso alla sperimentazione possa riservare nuove sorprese. Intanto, insieme a “Riviera” è stato servito pure il cocktail “Casanova” (a base di Aperol, Prosecco, Summer Ipa Doppio Malto, guarnito con arancia essiccata e caramellata), ritenuto più adatto con il piatto di Tartare con pane Guttiau di Sardegna, rucola, raspadura di Grana Bella Lodi e salsa alla carbonara. Insomma, l’alleanza birra Doppio Malto-amarena Fabbri-fantasia di Bruno Vanzan è solida e pronta a presentare nuove idee.