Possiamo definirli “quattro giorni di fuoco” quelli compresi tra il 7 e il 10 settembre, visto che a Milano, nel parco CityLife, accenderanno i fuochi i migliori maestri pizzaioli che hanno deciso di partecipare alla prima edizione del Coca-Cola Pizza Village Milano, che si terrà proprio in questo moderno parco. Un evento imperdibile per chi ama la pizza, perché avrà l’opportunità di conoscere tutti i segreti della celebre pietanza napoletana ma, anche, anticipano gli organizzatori della cucina italiana e tutto in un contesto davvero unico come, appunto, il parco di CityLife, animato da show musicali per rendere ancora più interessante l’evento. Un evento che l’assessora allo Sviluppo Economico del Comune di Milano, Alessia Cappello, ancora prima dell’inizio, accoglie con grande entusiasmo dicendo che “siamo felici di accogliere per la prima volta a Milano la nuova edizione di “Pizza Village”, una quattro giorni dedicata ad uno dei piatti più amati in Italia e simbolo del nostro Paese nel mondo. Un evento che si aggiunge ai numerosi appuntamenti concentrati sul settore del food, fiore all’occhiello del nostro Made in Italy e anche del tessuto economico della nostra città”.
C’è, insomma, molta attesa attorno a questa iniziativa che consentirà a milanesi e turisti, di degustare la pizza interpretata da 9 pizzerie storiche e famosi maestri pizzaioli come Errico Porzio (Errico Porzio), Gino e Toto Sorbillo (Sorbillo), Vincenzo Capuano (Vincenzo Capuano), Fabio Cristiano (Antica Pizzeria da Gennaro), Ciro Cascella (Ciro Cascella 3.0), Antonio Falco (L’Antica Pizzeria da Michele), Raffaele Di Stasio (Verace Assaje), Simone Nicolosi (Biga), Giovanni Di Gregorio (Fresco). Decima pizzeria, quella di Bottega Ghiotta, che lavorerà in esclusiva nell’area ospitalità, con il maestro pizzaiolo Gennaro Donnarumma. L’evento ad accesso gratuito, in programma in orario serale dalle 18 sino alle 23 nel parco di CityLife, consente la degustazione di un menù che comprende una pizza a scelta, una bibita e un caffè, a soli 15 euro. Ma le iniziative in programma sono davvero numerose a cominciare dall’area Coca-Cola, che oltre ad offrire al pubblico molteplici attività ludiche ed esperienziali, al costo di 10 euro, proporrà la combo pizza a portafoglio & Coca-Cola, tipicità del caratteristico prodotto dello street food partenopeo, realizzata per l’occasione dalla pizzeria Verace Assaje, in abbinamento alla bevanda da sempre in simbiosi perfetta con la pizza.
Casa Caputo, invece, è lo spazio dedicato a coloro che vorranno imparare a fare la pizza a casa, con masterclass per adulti e laboratori divertenti per bambini. Leffe presenta “Piazzetta Leffe”, il luogo in cui il pubblico, guidato dal maestro birraio Leffe, sarà coinvolto in un ricco calendario di
degustazioni per conoscere il mondo Leffe e le sue referenze in abbinamento ad assaggi di pizza proposti da alcuni tra i maestri pizzaioli coinvolti all’evento. L’Antica Pizzeria da Gennaro, con il pizzaiolo Fabio Cristiano, si trasforma per l’occasione nella pizzeria Ninja Turtles. In vista del
lancio del film “Tartarughe Ninja – Caos Mutante”, prodotto da Paramount Picture e distribuito da eagle Pictures, ogni giorno saranno in programma meet & greet con i characters delle tartarughe Ninja e per i più piccoli ci sarà una speciale promozione. Durante le 4 serate, infatti, saranno distribuiti buoni cinema per assistere alla visione del nuovo film delle tartarughe Ninja presso il cinema Anteo all’interno dello shopping District CityLife. Mentre la pizzeria di Errico Porzio sfornerà il “Pizzainbocca”, la pizza specialità del maestro pizzaiolo che per l’occasione utilizzerà il famosissimo originale salame di Milano Citterio.
Attenzione anche per la solidarietà, perché la collaborazione tra PizzaVillage e Banco Alimentare permetterà di distribuire pizze omaggio a chi si trova in difficoltà. Molto interessanti anche gli appuntamenti firmati “Pizza Tales”, con talk e incontri tra i quali spiccano quelli di “Ciao. Il pomodoro di Napoli” (giovedì 7 settembre), L’oro del Sud con lo chef stellato Gennaro Esposito e venerdì 8 l’incontro dal titolo “l’evoluzione delle competenze agroalimentari: la logica di filiera dell’Its Te.La. Lo stesso giorno è programmato il primo dei due cooking show targati Leffe e Giallo Zafferano, con protagonisti lo chef Giovanni Castaldi e il maestro pizzaiolo Ciro Cascella. Sabato 9 il secondo appuntamento con lo chef Manuel Saraceno.