L’edizione 2025 di 5StarWines – the Book si è conclusa dopo tre giorni di degustazioni alla cieca condotte da una giuria internazionale composta da giudici professionisti esperti. Mentre i punteggi vengono ratificati e le note di degustazione redatte, i produttori di vino attendono con trepidazione l’annuncio dei 761 vini scelti per essere inclusi nella prossima edizione della Guida 5StarWines – the Book. Oltre 2.200 vini sono stati attentamente degustati e valutati dai giudici, e solo quelli che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 90 punti saranno inclusi nella Guida. Veneto, Sicilia e Sardegna sono state le regioni con il maggior numero di vini selezionati.
I nove vincitori dei Trofei sono stati annunciati dai General Chair: Pedro Ballesteros Torres MW, Bernard Burtschy, Daniele Cernili, Robert Joseph e Andrea Lonardi MW.
• CANTINA DELL’ANNO – GRAND VINITALY
Cantina del Rimedio S.c.a.
• MIGLIOR VINO ITALIANO – BANCO BPM
Azienda Agricola Castel Faglia Srl – Franciacorta Docg Brut Rosé Millesimato Cuvée Monogram 2016 | 96
• MIGLIOR VINO BIANCO
Vigneti Repetto di Repetto Gian Paolo – Colli Tortonesi Doc Timorasso Derthona Quadro 2022 | 95
• MIGLIOR VINO ROSÉ
Vitis in Vulture Soc. Coop. a r.l. – Basilicata Igp Rosato FORENTUM 2024 | 93
• MIGLIOR VINO ROSSO
Pico Maccario s.s. Agr. – Barolo Docg Cannubi 2021 | 95
• MIGLIOR VINO FRIZZANTE
Giacobazzi A. e Figli Srl – Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc Frizzante Secco 2 N.V. | 93
• MIGLIOR VINO SPUMANTE
Cantina del Rimedio S.c.a. – Vsq Brut Metodo Classico Aristanis N.V. | 95
• MIGLIOR VINO DOLCE
Nuraghe Crabioni – Moscato di Sorso-Sennori Doc PRITZIOSU 2023 | 95
• MIGLIOR VINO FORTIFICATO
Pellegrino – Marsala Doc Ambra Superiore Riserva Old John 1998 | 92
La lista completa dei vini selezionati sarà pubblicata sul sito web dell’evento: https://www.vinitaly.com/media/i4afjnpp/classifica2025_5starwines_eng.pdf. Le cantine riceveranno i diplomi il primo giorno di Vinitaly, domenica 6 aprile, che potranno così essere esposti durante la kermesse aiutando i produttori a distinguersi, catturando l’attenzione dei visitatori e degli acquirenti nei vari padiglioni. I vini premiati riceveranno inoltre degli adesivi da applicare sulle bottiglie, come immediato simbolo di riconoscimento di prodotto di qualità.
I vini selezionati beneficeranno anche di un costante supporto promozionale a livello nazionale e internazionale, con foto ufficiali, copertura sui social media e una presenza duratura sul sito web dell’evento. I vini che hanno ottenuto un punteggio tra 85 e 89 riceveranno un certificato ufficiale di partecipazione in formato digitale.
Robert Joseph, General Chair della selezione, ha commentato: “Ogni anno, questa giornata è particolarmente emozionante poiché sveliamo i migliori vini di ciascuna categoria. È una vetrina straordinaria del paesaggio vinicolo diversificato dell’Italia, che mette in evidenza la sua straordinaria varietà di vitigni, terroirs e altitudini. Dopo tre giorni di degustazioni eccezionali, questo momento è una vera e propria celebrazione del vino italiano.”
Masterclass esclusiva a Vinitaly & annuncio dei vincitori dei Trofei 5StarWines
Durante Vinitaly, si terrà una Masterclass d’eccezione martedì 8 aprile alle ore 16:30, nella quale i partecipanti potranno assistere ad un’analisi approfondita del processo di valutazione dietro le quinte della selezione. I General Chair presenteranno i sette vini con i punteggi più alti, guidando i partecipanti attraverso il processo di degustazione e di assegnazione del punteggio. Questa è un’opportunità unica per degustare i vini premiati e comprendere i rigorosi criteri di valutazione alla base di una delle guide vinicole più prestigiose del settore.
Subito dopo la sessione, avverrà la cerimonia di premiazione dei vincitori dei Trofei 5StarWines – the Book 2025. Questa cerimonia celebrerà i nove vini e le cantine che hanno ottenuto i punteggi più alti, con la presenza dei produttori che riceveranno i trofei.
L’evento si concluderà con una walk-around tasting, alla quale parteciperanno i rappresentanti di Veronafiere, i produttori premiati, i General Chair e giudici di 5StarWines – the Book. Questa è un’opportunità unica per degustare e apprezzare i vini eccellenti che hanno conquistato i giudici nella selezione di quest’anno.