Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

La pizza…. rivisitata. Al Sale di Catania tris di chef per una serata da non perdere

12 Novembre 2024
Marco Timpanaro e Lele Scandurra Marco Timpanaro e Lele Scandurra

La pizza si fa “ingrediente” e protagonista di un originale appuntamento che la rivisiterà in chiave gastronomica. Venerdì 14 novembre alle ore 20:30, presso il ristorante Il Sale in via Santa Filomena a Catania, una serata unica dedicata ai sapori autentici e creativi della cucina siciliana.
L’evento sarà una straordinaria collaborazione tra il pizzaiolo pluripremiato Lele Scandurra e lo storico resident chef de Il Sale Elvio Costarelli. Con loro, una speciale partecipazione di Marco Timpanaro, cuoco e imprenditore che si è fatto promotore della recente rinascita della vivace zona della Pescheria di Catania grazie a diverse iniziative ed aperture nel famoso quartiere legate al cibo locale e di qualità. I professionisti che daranno vita alla particolare cena hanno in comune l’appartenenza alla città di Catania che in questi anni si è distinta per una particolare operosità nel settore della ristorazione. Massimiliano Lauricella e Giuseppe Motta che insieme rappresentano la proprietà de Il Sale, desiderano valorizzare una generazione di talenti “made in Catania” che può ormai definirsi matura e importante, tanto da essere parte attiva nella costruzione di nuove possibilità di rigenerazione urbana, offerta enoturistica ed accoglienza.

L’evento con Lele Scandurra e Marco Timpanaro promette un percorso culinario raffinato e sorprendente dove prodotti stagionali e filiera corta si incontrano, legati dalla passione per la ricerca. Ogni portata è stata attentamente studiata per esaltare le eccellenze del ricco patrimonio agricolo catanese e reinterpretare i sapori della città del vulcano a suon di pizza e lievitati. Ecco il menù

  • Antipasto: Gelato al piacentino ennese con mousse al lardo di suino nero su cialdina di pizza fritta.
  • Primo piatto: Pasta fritta e macco di fave.
  • Piatto centrale: In tegamino…stinchetto di maiale cotto a bassa temperatura, purea di cavolo Trunzo, miele di castagne e riduzione di Nerello Mascalese.
  • Dessert: Pannacotta all’olio d’oliva con crema di zucca, pistacchio in grani e crumble di pane di segale.
  • Piccola pasticceria: Raviolina ricotta e arancia.
  • Concludendo: Tisana “Allegra” e biscottini di Lele.

Per info e prenotazioni, 095 316888.