Anche dal punto di vista enogastronomico è un appuntamento da non perdere la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica in programma a Venezia dal 28 agosto al 7 settembre. Infatti all’81esima edizione della manifestazione c’è il ritorno di Tino Vettorello come chef di riferimento delle principali aree food dell’evento. Questa è la 15esima presenza dello chef trevigiano al Lido di Venezia dove, nelle precedenti edizioni, ha raccolto i consensi di famosi artisti italiani e internazionali per la qualità della sua proposta gastronomica. D’altronde, per Vettorello, l’appuntamento con la Mostra del Cinema è un legame profondo, cominciato nel 2010 che continuerà fino al 2026 nel nome della migliore ospitalità e della sua cucina che è un compendio della tradizione veneta reinterpretata in chiave contemporanea con gli ingredienti del territorio. L’anno scorso, il suo “Nel Blu dipinto di Blu”, spaghetto al nero di seppia con granchio blu, fu apprezzato da tutti. E, quindi, quest’anno Vittorello si presenta con altre novità, tutte e base di prodotti del territorio, con quello che sarà la chicca degli eventi più esclusivi: il Bacavelo al Prosecco, cioè baccalà in due consistenze con crema di asparagi, ristretto di fragole sul quale è adagiata una velina di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg e nero di seppia.
Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco docg
Il piatto di Vittorello introduce un’altra importante presenza del territorio alla Mostra, il Prosecco scelto come bollicina ufficiale dei diversi momenti conviviali che caratterizzeranno il corso di tutta la Mostra. E, cioè, dall’ aperitivo di benvenuto alle cene delle serate di gala di apertura e di chiusura, con bottiglie personalizzate con l’etichetta disegnata per l’occasione. “Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg è un simbolo indiscusso di Made in Italy – afferma Franco Adami Presidente del Consorzio di Tutela – Lo è diventato perché frutto dell’impegno di generazioni di viticoltori che con determinazione hanno lavorato i nostri pendii, anche i più impervi, plasmando un paesaggio di eccezionale bellezza, oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco e hanno portato in cantina la stessa passione realizzando così un prodotto unico. Così come un film, un calice di Prosecco Superiore Docg, è frutto di un lavoro artigianale. E, quindi, la presenza del nostro prodotto in contesti culturali di rilievo internazionale contribuisce a consolidare un posizionamento che le nostre bollicine, prodotte su territori impervi ed eroici come le Rive del Conegliano Valdobbiadene, meritano”. “Riprese collinari” è l’idea da cui nasce l’etichetta 2024, realizzata da mimicocodesign+DeRiva, che vestirà su tutte le bottiglie durante la Mostra Internazionale del Cinema.
Terrazza Cinematografo
Poi c’è la Terrazza Cinematografo, nello splendido spazio esterno vista mare dell’Hotel Excelsior Venice Lido, dove brilleranno i vini di Masciarelli Tenute Agricole, cantina scelta come partner wine esclusivo della Terrazza voluta dalla storica Rivista del Cinematografo, edita dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, dal 1947 promotrice della cultura cinematografica del Bel Paese. Tant’è che Marina Cvetic con le figlie Chiara e Miriam Masciarelli, hanno dato appuntamento per “un brindisi fra le stelle”, perché, dice “sa sempre io e le mie figlie, sosteniamo l’arte in tutte le sue forme attraverso numerosi progetti. Per questo motivo ci ha particolarmente colpito anche l’affascinante manifesto di questa edizione della Mostra, che ritrae un elefante mentre attraversa la Laguna. Questo simbolo, colorato ed esotico, rappresenta un viaggio incantato e misterioso, l’essenza del cinema stesso, e ci invita a scoprire e far scoprire mondi diversi. Noi di Masciarelli siamo entusiasti di rispondere a questa chiamata, presentando con orgoglio le eccellenze della nostra regione, convinti che cinema e vino possano creare sinergie preziose e favorire il dialogo tra le culture”. Per le soirée e aperitivi eleganti, saranno serviti dai bianchi, come il Trebbiano della linea “Gianni Masciarelli”, agli intriganti rosé, tra cui spicca il Cerasuolo di “Chiamami Quando Piove – Valori”, fino ai corposi rossi, come il Montepulciano della “Linea Villa Gemma”. A completare la lista ci saranno le bollicine, come il Crémant de Loire dell’azienda Domaine des Baumard, parte della linea di distribuzione “Gianni’s Selection”.
Prosciutto San Daniele
Consorzio del Prosciutto di San Daniele è un altro partner di Terrazza Cinematografo, dove il Prosciutto sarà proposto in degustazione per l’intera durata della Mostra e saranno inoltre organizzati tre appuntamenti esclusivi ispirati ad Aria di San Daniele, il format che dà vita al tour itinerante che il Consorzio organizza da diversi anni in diverse regioni italiane. In queste tre occasioni saranno previsti assaggi, con prosciutto tagliato sia a mano che con affettatrice, e abbinamenti. “Il Prosciutto di San Daniele – dice Mario Emilio Cicchetti, Direttore Generale del Consorzio – è uno dei prodotti DOP più conosciuti e consumati all’estero. La quota export si è infatti attestata, lo scorso anno, al 19% sulle vendite totali e la scelta di essere presenti durante la Mostra del Cinema, non è casuale. Siamo certi che possa essere una vetrina strategica e, al tempo stesso, rappresentare un piacere per il palato di attori, registi, operatori e personalità che si ritroveranno a Venezia in questa occasione”.
Legend Kombucha
L’antico tonico orientale Made in Italy, sbarca in Laguna, sempre sulla Terrazza Cinematografo, con tutto il suo fascino, già apprezzato dalle celebrity a livello internazionale, che sarà servito in purezza e in raffinati cocktail e mocktail. Per l’occasione, i bartender della Craft ‘N’ Co. Bee Community presenteranno il “Legendary Red Carpet” e il “Legendary Ciak”, due cocktail che rendono omaggio al mondo del grande schermo. L’azienda veronese si lega così alla settima arte e, su uno dei palcoscenici più prestigiosi, presenta una selezione delle sue referenze da degustare in purezza: dalle più classiche e popolari come l’Original e la Ginger Bomb (zenzero e limone), a quelle più estive come la Mockito (menta e lime), la Sun Dia (anguria e lavanda) e la Peach One (pesca e basilico).
Casa I Wonder
Lo spazio conviviale come luogo di incontro ideato da I Wonder Pictures, è già pronto per proporre ai partecipanti della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la degustazione di prodotti di partner d’eccezione come Acetaia Giusti, Casa Marrazzo e Montelvini. Così, martedì 27 e mercoledì 28 agosto, Acetaia Giusti, sarà presente per la proiezione del film “Coppia aperta quasi spalancata” con Chiara Francini, scelto per inaugurare le Giornate degli Autori, la rassegna autonoma promossa dalle associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani Anac e 100autori. Mentre giovedì 29 agosto, Claudio Stefani – 17esima generazione della famiglia Giusti – interverrà in occasione del talk organizzato da I Wonder Pictures all’interno di Italian Pavillon all’Hotel Excelsior, per raccontare come le eccellenze gastronomiche stiano diventando sempre più protagoniste delle principali mostre del cinema. Ad accompagnare la proposta food, una speciale limited edition dei ready-to-drink creati da Nio Cocktails per Acetaia Giusti, per l’occasione disponibili in esclusiva anche nelle Boutique Giusti di Milano, Modena e Bologna.
Casa Marrazzo
Casa Marrazzo celebra il talento campano, nel cinema come a tavola, portando al Lido di Venezia le referenze di punta della sua gamma di prodotti, a dimostrazione dell’orgoglio dell’azienda nel supportare e valorizzare gli artisti della propria regione. I prodotti di Casa Marrazzo accompagneranno infatti due speciali serate: venerdì 30 agosto, in occasione della welcome dinner della delegazione del film “La Scommessa, – Una notte in corsia“, prodotto da Fulvio e Federica Lucisano, una produzione Italian International Film (Gruppo Lucisano) con Rai Cinema, diretto da Giovanni Dota, con protagonisti gli attori napoletani Carlo Buccirosso e Lino Musella; e sabato 31 agosto la cena ufficiale al Lido di Venezia, subito dopo la proiezione in anteprima del film in Sala Laguna.
Montelvini
Cantina ambasciatrice dell’Asolo Prosecco Superiore docg, partecipa alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, per ricordare il centenario della scomparsa di Eleonora Duse – sicuramente la più grande attrice teatrale della sua epoca – che per brevi, ma intensi periodi, ha vissuto ad Asolo. E, quindi, la presenza al Lido è un omaggio che avviene a Venezia, città in cui l’attrice ha dato forma al suo talento: qui le referenze di Montelvini – tra cui l’Asolo Prosecco Superiore docg Extra Brut, lo Zuitér Montello Rosso docg, lo Zuitér Montello Asolo doc Manzoni Bianco, e il Luna Storta – accompagneranno i menu delle serate a Casa I Wonder.
Amaro Santoni
Aperitivo dolce-amaro realizzato da Gabriello Santoni di Chianciano Terme, con l’infusione di 34 botaniche. La distilleria, adesso, con in collaborazione con Simone Caporale, uno dei massimi esponenti del bartending internazionale – nel 2023 ha scalato la classifica dei 50 Best Bars 2023 conquistando il primo posto con il Sips di Barcellona -, ha pensato ad un cocktail per omaggiare Marcello Mastroianni nel centenario della nascita e, logicamente, la “Dolce Vita”, anche perché i prodotti di casa Santoni riflettono quel tipico Italian lifestyle che ne hanno fatto fin dalla metà degli anni ’60 i liquori cult dell’epoca di Federico Fellini. Il cocktail Marcello di Amaro Santoni ha sentori delicati d’arancia e uno spirito robusto ed è fatto con 40 ml Santoni, 10 ml vodka, 10 ml curacao all’arancia, 40 ml succo d’arancia, 60 ml vino frizzante: raffreddare il bicchiere con abbondante ghiaccio, versare gli ingredienti e mescolare.