Insuperlabel, il contest per creativi e per le arti grafiche, promosso da Auroflex, azienda di Alcamo in provincia di Trapani, in partnership con Hp Indigo, Luxoro, Fedrigoni Self-Adhesives, giunge alla seconda edizione. E ci si appresta alla cerimonia di premiazione mercoledì 18 ottobre alle ore 15 presso il Baglio Sorìa Resort & Wine Experience, dove verrà eletto il vincitore dell’anno. Chi avrà realizzato il miglior progetto grafico? Il contest è stato ideato per creare sinergie tra i principali attori della filiera della stampa e per coinvolgere in questo processo chi le etichette le crea e le progetta: agenzie di comunicazione, studi grafici, designer della comunicazione, dipendenti di studio o agenzia, grafici freelance.
Auroflex, etichettificio specializzato nella produzione di etichette autoadesive in bobina, si è promosso come capofila e coordinatore del progetto, unico nel suo genere. “Abbiamo affidato ai creativi la progettazione di un’etichetta, dato un tema progettuale preciso, lasciandoli totalmente liberi di esprimere tutta la loro creatività, senza nessun vincolo – spiega il team aziendale – Il tema di quest’anno era la progettazione, per una distilleria di fantasia, di un’etichetta per un gin tonic e la sua acqua tonica abbinata. Il mondo degli spirits, in questo momento, vive una fase di grande interesse da parte del consumatore e Auroflex ha ritenuto che potesse essere un argomento interessante per stimolare il processo creativo dei designer”.
“La partecipazione di agenzie grafiche provenienti da tutta l’Italia sta costantemente stimolando la creatività nella nostra azienda e tra i nostri clienti – dice Fabio Butera, chairman Auroflex – Il contest sta fornendo anche una modalità collaborativa tra grafici, fornitori e clienti che stiamo attivamente portando nel mondo del web e che costituirà una evoluzione di quella odierna, crediamo non solamente per la nostra realtà ma per l’intero settore”. “Sicuramente Insuperlabel per Auroflex rappresenta un contest nel quale l’azienda apre le porte e mette a disposizione del mondo delle agenzie grafiche, uno strumento particolarmente efficace in cui progetti particolarmente innovativi da loro stessi ideati vengono di fatto realizzati – dice Giuseppe Butera, Ad Auroflex – La presenza all’evento di partner tecnici (Fedrigoni per le carte, Luxoro per le nobilitazioni ed Hp per l’innovazione dei processi di stampa), è proprio indirizzata a fare conoscere le nuove tendenze e le nuove opportunità che il sempre innovativo mondo delle arti grafiche sta perseguendo”.
La gara, che ha visto la partecipazione di oltre 60 agenzie grafiche provenienti da tutta Italia, entra ora nella sua fase conclusiva: gli otto finalisti, scelti da una giuria di esperti composta da Leonardo Sonnoli, graphic designer e docente Isia di Urbino; Fausto Gristina, graphic designer e docente all’Accademia delle Belle arti di Palermo e Stefano Salis, caporedattore della Sezione Commenti del Sole 24 Ore, stanno per scoprire chi di loro sarà il vincitore della seconda edizione di Insuperlabel. Moderatrice dell’evento sarà Cinzia Ferrara, vicepresidente Aiap, docente di Design della Comunicazione presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, parteciperà inoltre come ospite anche Vincenzo Russo, docente di psicologia dei consumi e neuromarketing presso la Iulm di Milano.
I partner hanno fornito strumenti, tecnologie, momenti di formazione fondamentali per la realizzazione delle Insuperlabel: il dato variabile (ovvero la possibilità di creare infinite variabili di un’etichetta mantenendone però riconoscibile l’identità), inchiostri speciali (fluorescenti e visibili solo con la luce Uv) carte pregiate e nobilitazioni che si sono fuse nella fase di stampa realizzata da Auroflex. L’azienda è già al lavoro per la terza edizione che verrà svelata durante la premiazione, l’obiettivo è che Insuperlabel possa, nel tempo, diventare il punto di riferimento per il mondo delle arti grafiche oltre che un appuntamento annuale imperdibile.