Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla quarta edizione di Insuperlabel, il contest ideato da Auroflex che sfida graphic designer di tutta Italia a progettare un’etichetta autoadesiva di lusso per il prodotto di un brand.
Nell’edizione di quest’anno, il marchio partner del concorso è quello di Luca Scarcella: panettiere pluripremiato Gambero Rosso, con oltre 30 anni di esperienza nell’arte della panificazione artigianale.
Il tema del brief, infatti, esplora il mondo del food per proporre ai concorrenti una sfida davvero unica: progettare un’etichetta autoadesiva per il babà in vasocottura, raffinata reinterpretazione del classico dolce napoletano.
Nello specifico, il concept guida di questa edizione ruota attorno ai cinque elementi del tempo e della qualità, che definiscono l’identità e i valori di Scarcella. Si parte dall’artigianalità e resistenza, cioè la bellezza del lavoro manuale e della tradizione che si rinnova nel tempo. Il tempo naturale, l’attesa e la pazienza necessari per trasformare ingredienti semplici in prodotti straordinari. E ancora qualità percepita, un design capace di trasmettere eccellenza attraverso forme, colori e materiali. La storicità del brand con i suoi 30 anni di attività:un racconto visivo che celebra la crescita e il radicamento del brand. E infine la comunicazione efficace: un’etichetta che non sia solo estetica, ma che racconti una storia e crei un legame con il consumatore.
Insuperlabel 2025 non è solo una competizione, ma un’opportunità per esplorare tecnologie di stampa avanzate e materiali innovativi grazie ai webinar di HP Indigo, Luxoro e Fedrigoni Self-Adhesives. Preziosi partner del contest sin dalla sua primissima edizione.
I partecipanti potranno sperimentare e mettere in gioco la propria creatività in un progetto che unisce arte grafica, storytelling e innovazione.
Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 16 marzo 2025. Per scoprire di più sul concorso e partecipare, è possibile consultare il regolamento e iscriversi sul sito ufficiale www.insuperlabel.it.