Quanto a lungo può resistere un vino messo in bottiglia? Questa è la domanda che da sempre molti appassionati e professionisti del mondo del vino si pongono. Ovviamente una risposta che va bene per tutti i vini non c’è, anche perché sappiamo bene che aldilà di come è stato fatto il vino
entrano in gioco diversi aspetti, primo tra tutti la conservazione del vino stesso. Eppure, a parità di conservazione, ci sono vini che reggono il tempo meglio di altri; in Italia ne abbiamo più di qualche esempio. E in provincia di Trapani? Ci sono vini di questo territorio, prodotti con uve del territorio stesso, che riescono ad affrontare il tempo? E per quanto?
Questa è la domanda che si sono posti in Ais Trapani e da questa riflessione nasce l’idea “Vecchie Annate · Vini e vitigni del trapanese e la loro evoluzione nel tempo”. Una serie di eventi per capire cosa il territorio trapanese è in grado di offrire da questo punto di vista. La prima di queste serate è in programma venerdì 19 Aprile alle ore 19,30 presso l’Agriturismo Vultaggio. Verranno degustati diversi vini della stessa tipologia, così da dare un filo logico alla discussione, ed ecco perché sono state scelto diverse serate per portare avanti questo approfondimento sul territorio; ma non sarà un confronto, bensì un momento di riflessione che porti ad avere una risposta per la domanda che è stata posta: i vini del trapanese reggono il tempo?
“Come associazione portiamo avanti diverse iniziative di valorizzazione dei nostri vini e l’obiettivo di questi incontri vuole essere uno stimolo per le aziende, per i produttori o per chi in futuro vuole produrre vino, per capire le reali potenzialità che la provincia di Trapani ha da questo punto di vista – dice Giuseppe Vultaggio, delegato Ais Trapani – Da sempre raccontiamo che la provincia di Trapani è la più vitata d’Europa, e il successo dei nostri vini è sotto gli occhi di tutti, ma credo che come associazione abbiamo il dovere di stimolare altre riflessioni per far crescere il territorio”. Vista la rara reperibilità delle bottiglie, la degustazione è limitata a soli 25 posti. Per info sui costi e prenotazione, si può chiamare il numero 0923 864261 oppure tramite WhatsApp scrivendo al numero 351 919 2513.