Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

I vini del Nord Italia… alla cieca: a Palermo torna il “Costanza Wine challenge”

06 Novembre 2024
Costanza e Marco Durastanti Costanza e Marco Durastanti

Comincerà giovedì 7 novembre la sesta edizione del format Costanza Wine Challenge, ideata nel 2018 a Villa Costanza a Palermo. Marco e Costanza Durastanti riprendono il lavoro da dove lo avevano lasciato lo scorso anno, con l’obiettivo di creare cultura del vino a Palermo. Dopo il focus che si era concentrato su uve storiche e vini di grandi territori (dallo chardonnay e il pinot noir in Borgogna al nebbiolo tra Piemonte e Valle d’Aosta al sangiovese in Toscana). Ora tocca alle varietà e ai vini regionali con un ciclo di degustazioni incentrato sulle regioni del nord Italia.
Si parte con i vini del Friuli Venezia Giulia, che aprirà il ciclo di degustazioni giovedì 7 novembre, fino all’ultima serata che si terrà il 15 maggio con i vini dell’Emilia Romagna. Quel giorno un ulteriore blind tasting vedrà i 7 vincitori sfidarsi in un ulteriore competizione alla cieca per assegnare uno speciale premio per questa edizione del Costanza Wine Challenge 2025.

Il Costanza Wine Challenge, evento ormai molto seguito da appassionati e non, vede una reale partecipazione dei commensali attraverso un blind tasting e un quiz finale incentrato su poche e semplici domande quali vitigno, grado alcolico, vinificazione e affinamento. La preparazione all’evento affida una grande importanza gli abbinamenti studiati dallo stesso Marco Durastanti con il coinvolgimento del suo direttore di sala Marco Conciauro con il quale vengono spesso testati i piatti con i vini. A guidare i commensali, ci sarà il sommelier dell’Ais Marcello Malta che si occuperà della parte introduttiva sul racconto delle cantine e dei vini scelti e sulle note di degustazione.