Definirla “icona” del vino Veneto è quasi riduttivo. Stiamo parlando della cantina Dal Forno Romano realtà vitivinicola della Valpolicella che con le sue prestigiose ed eleganti interpretazioni ha contribuito a rendere grande l’Amarone nel mondo, configurandosi come un punto di riferimento assoluto per il territorio. Nei primi anni ’80, dopo aver conosciuto e lavorato per il grande Giuseppe Quintarelli, nome ben noto da queste parti e non solo, Romano Dal Forno prese le redini della tenuta di famiglia di Cellore d’Illasi, puntando deciso sulla massima qualità con un approccio produttivo perfezionista e scrupoloso.
Oggi, Romano è affiancato dal figlio Marco. L’azienda dispone di 34 ettari vitati nella Val d’Illasi, zona a nord-est di Verona che si estende lungo la catena dei Monti Lessini, caratterizzata da un clima fresco e soleggiato. Qui, Romano Dal Forno ha fin da subito scommesso sui vitigni autoctoni Corvina, Rondinella, Croatina e Molinara, quest’ultimo rimpiazzato nel 1991 dall’Oseleta, varietà fino a quel momento dimenticata e oggi molto apprezzata per la capacità di offrire vini di notevole struttura e concentrazione. Severe, ovviamente, sono le selezioni dei grappoli sia in vigna sia in cantina, con gli stessi sottoposti a ben 4 mesi di appassimento in fruttai all’avanguardia tecnica per la realizzazione dell’Amarone. I prolungati invecchiamenti delle masse hanno luogo in barrique di primo passaggio e sono seguiti da altrettanto lunghi affinamenti in bottiglia. La cantina Dal Forno Romano realizza due principali etichette: l’Amarone della Valpolicella “Monte Lodoletta” e il Valpolicella Superiore “Monte Lodoletta”. Espressioni di altissima qualità monumentale della Valpolicella.
Riuscire a bere questi vini è davvero un’impresa. Difficile trovarli anche nelle enoteche più prestigiose. E il costo di una bottiglia, comunque, non è così basso. A Palermo, il prossimo 30 novembre, ci sarà la possibilità di assaggiare questi vini in abbinamento a una cena esclusiva. Appuntamento presso il ristorantino Di Fetta in Fetta a piazza Europa, a partire dalle ore 20,30. Lo chef del locale ha ideato una cena per accompagnare le grandi produzioni di Dal Forno Romano. Dopo l’antipasto con lo champagne Billecart Salmon Brut Reserve, si parte con le espressioni venete. Nei calici arriva il Valpolicella superiore Monte Lodoletta 2017 con i garganelli all’uovo e ragù di anatra. E’ la volta dell’Amarone della Valpolicella Monte Lodoletta 2009 in abbinamento con il roastbeef di cervo, patate Belle de Fontenaye e cavolo nero croccante. Si chiude in dolcezza con un dolce di caprino di girgentana speziato e affinato al cacao e nibs di criollo e un tartufino cacao e nocciole abbinato al Recioto della Valpolicella Vigna Sereè 2003. Per info sui costi e prenotazioni, 091 519398