Due giorni di anteprima delle nuove annate di Barolo e Barbaresco, oltre alle altre denominazioni di Langhe e Roero. Alle OGR di Torino si è concluso l’evento Grandi Langhe 2024 promosso dal Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e Consorzio Tutela Roero, con il supporto della Regione Piemonte, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti internazionali: Torino ha omaggiato l’evento con una speciale proiezione sulla Mole Antonelliana.
Proiettori accesi anche nelle Langhe: per tutta la durata della manifestazione infatti il Castello di Barolo, la Torre di Barbaresco e le torri di Alba sono stati illuminati del colore dei vini.
Oltre 120 top buyer selezionati da più di 30 Paesi tra cui USA, Canada, Australia, Brasile, Giappone, India, Cina e Hong Kong ospiti diretti del Consorzio.
“Grandi Langhe – dice Matteo Ascheri, Presidente Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani – si conferma un evento di promozione importante organizzato da produttori per i produttori stessi e quindi tutto il mondo trade che ruota attorno. I numeri parlano chiaro e la soddisfazione delle cantine si è respirata durante la due giorni”.
“Abbiamo trattato – continua Ascheri – con ‘ CHANGES’ anche tematiche importanti come la salvaguardia della nostra identità come regione rispetto agli interessi di capitali ‘esterni’, che non significa chiuderci in modo anacronistico ai cambiamenti in atto ma prestare attenzione alla nostra unicità e origine. La presa di coscienza che la nostra fortuna deriva in primis dalla nostra storia e dalla specificità delle nostre aziende familiari, è il primo passo per capire che percorso intraprendere in futuro. Siamo infatti pronti a dialogare con qualsiasi stakeholder o paese straniero, se pensiamo al commercio dei vini, ma sempre tenendo presente chi siamo, è questa la cosa importante”.
L’appuntamento all’edizione 2025, sempre a Torino, il 27 e 28 gennaio 2025. Ma c’è una novità: il “Barolo & Barbaresco World Opening”, il prestigioso evento che porterà a New York, il 19 e 20 marzo 180 aziende del Consorzio per presentare le nuove annate di Barolo (2020) e Barbaresco (2021) ai professionisti d’oltreoceano.