È uno dei dolci più amati da tutti e il 24 marzo si festeggia la Giornata Europea: stiamo parlando del gelato artigianale.
L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, è promossa da Ferdinando Buonocore, Fausto Bortolot con Artglace e Longarone Fiere Dolomiti.
Una serie di eventi, incontri e iniziative rivolte agli appassionati di tutte le età, intende omaggiare uno dei prodotti gastronomici più amati in tutto il mondo e mette al centro delle degustazione il Gusto dell’anno 2024, che quest’anno è stato scelto dal Belgio e che è il “Gaufre de Liège”, un gelato a base neutra aromatizzato con vaniglia e cannella, variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di gaufre (waffle).Il Gusto dell’Anno potrà essere assaggiato in tutte le gelaterie che aderiscono all’evento.
Anche per il 2024 è previsto un videocontest dedicato al Gusto dell’Anno con i mastri gelatieri di tutta Europa che si sfideranno per realizzare un video della durata massima di 90 secondi in cui mostrare la realizzazione di “Gaufre de Liège”, utilizzando gli ingredienti previsti dalla ricetta ufficiale.
La partecipazione, gratuita e aperta a tutti i gelatieri europei, sarà valida dal 1° marzo sino al 30 ottobre 2024: i video saranno valutati da una giuria di esperti, chiamata a esprimere un voto sulla base di alcuni criteri, ovvero originalità della presentazione, qualità del video, illustrazione del processo produttivo del gusto “Gaufre de Liège”, estetica e decorazione della vaschetta.
I primi tre gelatieri europei classificati saranno premiati nell’ambito della cerimonia di presentazione della tredicesima edizione del Gelato Day, che si terrà alla Fiera di Rimini in occasione di Sigep 2025 (Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè).