Questa volta “all’Isola Bianca” del Piemonte, l’Ais dedica un evento speciale che è veramente imperdibile. Sabato 11 e domenica 12 maggio, infatti, il celebre evento “Abaccabianca” che Ais Piemonte organizza del 2016, è dedicato al vino bianco piemontese che ha come protagonisti in esclusiva, Cortese e Timorasso, due vitigni iconici da cui si ottengono i vini Gavi e Derthona. Il Gavi – con il suo prestigio internazionale, presente in oltre 100 Paesi del mondo, e il Derthona – simbolo della rinascita di un vitigno dimenticato, il Timorasso – sono i protagonisti indiscussi dell’Isola bianca del Piemonte, il comprensorio che abbraccia i Colli Tortonesi e le Terre del Gavi Docg interamente inclusi nella provincia di Alessandria, lembo meridionale della regione, incastonato tra Liguria e Lombardia, diventa “special edition”.
Tant’è che a Villa La Bollina, dimora gentilizia e resort a Serravalle Scrivia, Abaccabianca Special edition registra la partecipazione di 70 produttori che metteranno a disposizione degli operatori della ristorazione e, ovviamente, dei wine lovers, 150 etichette prodotte nel territorio dell’Isola Bianca. E, quindi, un’occasione irrinunciabile per chi vuole approfondire la conoscenza del Gavi Docg e del Derthona Timorasso che, con il loro spirito autoctono, incarnano l’autenticità e la ricchezza della regione. Il programma di Abaccabianca prevede un fitto calendario di degustazioni, assaggi e incontri sia sabato 11 (dalle 11 alle 19) e domenica 12 maggio (dalle 11 alle 18) nonché due masterclass per uno stimolante confronto di Gavi Docg e Derthona Timorasso rispettivamente con i blasonati Chardonnay e Riesling internazionali (sabato e domenica solo su prenotazione tramite il sito dell’AIS Piemonte) e, cioè “Gavi e Chardonnay: longevità a confronto, tra Italia e Francia” (sabato) e “Così lontani, così vicini: il Timorasso sfida il riesling del Reno” (domenica).
I commenti sull’evento da parte dei presidenti del Consorzio Tutela del Gavi e di quello dei Colli Tortonesi, Maurizio Montobbio e Gian Paolo Repetto, sono entusiasti, anche perché è la prima volta che Gavi e Derthona Timorasso si presentano assieme. Così, Montobbio e Repetto commentano l’evento: “Gavi e Tortona sono due territori separati geograficamente dal Torrente Scrivia. Abaccabianca costruisce un ponte tra le due denominazioni – che seppur con storie differenti – sono due eccellenze che esercitano un’importante influenza nel contesto enologico dei bianchi in Italia e nel mondo. Con questo evento, grazie all’Ais Piemonte, raccontano insieme la loro unicità con la consapevolezza di una nuova forza identitaria che nasce dall’unione”. Magari prendendo come esempio lo scrittore e regista Mario Soldati, autore del celebre “Vino al vino”, tutt’ora un libro indispensabile per conoscere il vino, a Roma, negli anni ’50, nei ristoranti che visitava chiedeva sempre il vino Gavi, suscitando l’interesse di osti e ristoratori per questo vino allora ancora sconosciuto. Partecipare a questa manifestazione, fanno sapere gli organizzatori, può essere l’occasione per un tour nel territorio del Gavi dove sono in programma altri 2 eventi: Arcipelago Festival 2024 a Villa Sparina il 10 maggio dalle 18.30, e Street Food a Gavi domenica 12 maggio dalle 10.30, con il mercato del gusto e gli stand dei prodotti tipici della zona, oltre, ovviamente, al vino. L’ingresso al pubblico è 25€, mentre i soci AIS potranno accedere al prezzo agevolato di 20 €.