Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa: ecco cosa succederà dal 21 al 29 settembre

12 Settembre 2024
L’isola di Ortigia, Siracusa L’isola di Ortigia, Siracusa

21-29 settembre. Siracusa e Ortigia in particolare diventano la patria dei leader dei Paesi G7 del mondo dell’agricoltura. Il G7 si svolgerà dal 26 al 28 settembre ma sarà preceduto dal “Divinazione”, un Expo che accoglierà circa 200 stand con la partecipazione di oltre 600 tra operatori e imprese che ne prenderanno parte, con spazi dedicati ad agricoltura, vino e oli, pesca, ippica e sport. 

“Abbiamo scelto Siracusa, e Ortigia in particolare, perché con Roma ha una caratteristica: quasi tutto quello che è passato in Italia ha lasciato il segno in questo piccolo lembo di mondo. Troviamo cultura ellenica, romana, araba e tanti monumenti che ci raccontano cosa può rappresentare l’insieme delle contaminazioni che hanno reso unico il nostro Paese. Ortigia è quindi il luogo migliore dal punto di vista della suggestione”, ha detto nella presentazione il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. 

Chi è atteso

Oltre ai ministri delle varie nazioni, arriveranno il Commissario europeo per l’Agricoltura, la Commissaria dell’Unione Africana per l’Agricoltura, nonché i vertici delle tre agenzie ONU del polo romano (FAO, IFAD, WFP), dell’OCSE e del CGIAR. In linea con il lavoro svolto nelle precedenti riunioni ministeriali del G7 Agricoltura, i lavori si concentreranno sulla resilienza e la sostenibilità dell’agricoltura e dei sistemi alimentari e saranno declinati attraverso le seguenti aree tematiche prioritarie individuate dalla Presidenza italiana: scienza e innovazione in agricoltura per l’adattamento ai cambiamenti climatici; le giovani generazioni come agenti di cambiamento in agricoltura; il contributo della pesca e dell’acquacoltura sostenibili alla sicurezza alimentare; il contributo del G7 allo sviluppo dell’agricoltura nel continente africano. 

L’Africa

L’Africa sarà al centro della prima sessione di lavoro il 26 settembre, nella cornice del Castello Maniace. Saranno infatti ospitati una serie di rappresentanti di Ministri dell’agricoltura africani provenienti dalle varie regioni del continente (Algeria, Tunisia, Egitto, Senegal, Costa d’Avorio, Etiopia, Kenya, Uganda, Angola e Sudafrica), invitati d’intesa con l’Unione africana.Le tre sessioni di lavoro del Forum riguarderanno il processo dell’Agenda postMalabo e l’attuazione dell’Agenda dopo il 2025; gli investimenti nel settore agricolo in Africa; il rafforzamento della cooperazione tra il G7 e l’Africa nel settore agricolo. La riunione G7 dei Ministri dell’Agricoltura sarà preceduta dallo “Young Hackathon” (25- 26 settembre), che riunirà studenti di scuole agrarie, insegnanti e giovani agricoltori in rappresentanza dei Paesi G7, impegnati in un dibattito che toccherà, con pochi giorni di anticipo, le stesse tematiche che saranno oggetto di discussione da parte dei Ministri. 

Durante la sessione di lavoro del 27 settembre, quindi, gli studenti avranno l’opportunità di presentare direttamente ai Ministri le proprie conclusioni.

Divinazione Expo

Sabato 21 dalle ore 16:30, si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’Expo, e saranno presenti il Presidente del Senato Ignazio La Russa, del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. L’evento sarà impreziosito da uno spettacolo a cura dell’Istituto Nazionale Dramma Antico e dalla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

La giornata di domenica 22 settembre sarà dedicata a incontri con le rappresentanze nazionali del mondo agricolo e della pesca. Si discuterà di come difendere e valorizzare la filiera agricola, In serata un’esibizione di pallanuoto tra la Nazionale Italiana e una formazione All Stars nel mare di Ortigia.

Lunedì 23 settembre vedrà al centro delle discussioni la strategia agricola per le aree interne e il contrasto alle agromafie, con la partecipazione di importanti rappresentanti istituzionali e del Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone. La giornata si concluderà con una sfilata di moda a cura di Tele di Aracne, un progetto sartoriale nato da un bene confiscato alla mafia.

Il sindaco

“All’Expo – ci racconta Francesco Italia, sindaco di Siracusa – ci saranno oltre 120 stand e più di 250 aziende coinvolte che racconteranno le loro attività, presenteranno i prodotti e organizzeranno degustazioni. L’inaugurazione è curata da Fondazione Inda che ha preparato un corteo e un piccolo spettacolo inaugurale a cura di Giuliano Peparini. Il clou delle giornate sarà il 27 settembre al Teatro Greco dove andrà in scena per i ministri lo spettacolo Le quattro stagioni a cura di Peparini con Eleonora Abbagnato. 

Le strutture alberghiere

Gli staff delle delegazioni alloggeranno in case vacanze e b&b, mentre sono sold out tutti gli hotel di lusso della zona. A partire dal 14 settembre e fino alla conclusione del G7 Agricoltura e dell’Expo, previsto per il 29 settembre, i titolari delle strutture ricettive di Siracusa e provincia dovranno registrare le presenze di eventuali ospiti, nell’apposito portale telematico “Alloggiati Web”, contestualmente al loro arrivo. La raccomandazione arriva dalla Questura di Siracusa. “Tale accortezza si rende necessaria – si legge nella nota – per ragioni di sicurezza e per rendere più immediati i controlli di polizia sui soggetti che potrebbero recare turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica, in occasione di un contesto particolarmente sensibile come il G7 Agricoltura, avvenimento di interesse internazionale”.