Manca sempre meno all’inizio del G7 Agricoltura e Pesca e sono tanti gli eventi che in quasi dieci giorni animeranno Siracusa e Ortigia.
Senza dimenticare che, oltre alla conferenza dei leader del G7, ci sarà l’Expo Divinazione. Si parte il 21 settembre alle 16:30 con l’inaugurazione dell’expo alla presenza della premier Giorgia Meloni. Ma parteciperanno anche il presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il presidente della Regione Renato Schifani. Nella mattinata, invece, in Urban Center, inaugurazione dell’anno scolastico degli istituti della provincia di Siracusa con il ministro Giuseppe Validatara e l’assessore regionale Mimmo Turano.
Da domenica 22 partono gli incontri con le rappresentanze nazionali del mondo agricolo e della pesca e interverranno il ministro della Salute Orazio Schillaci ed il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Lunedì 23 settembre gli incontri dedicati a strategia agricola per le aree interne e contrasto alle agromafie, a cui parteciperanno Nello Musumeci (Ministro per la Protezione Civile) e Matteo Piantedosi (Ministro dell’Interno). In serata (alle 19), invece, nella Galleria Bellomo sfilata di moda a cura della sartoria sociale Tele di Aracne, progetto nato riutilizzando un bene confiscato alla mafia.
Martedì 24 settembre, al teatro comunale, dibattito sul futuro dell’agricoltura e pesca a cui prendono parte anche Luca Ciriani (Ministro per i rapporti con il Parlamento) e Maria Elisabetta Alberti Casellati (Ministro per le Riforme). In serata, concerto “Note di Celluloide” con l’orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele” (20.30, teatro comunale).
Mercoledì 25 l’inaugurazione del G7 Giovani e poi da giovedì 26 via agli incontri del G7 Agricoltura. In programma alle 15, al teatro comunale, il Forum per l’Africa del G7 Agricoltura. Venerdì 27, al Castello Maniace, la vera e propria riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7. Sabato 28 la conclusione dei lavori e, in serata, all’Ippodromo del Mediterraneo, il carosello dei Carabinieri. Domenica 29, infine, chiusura dell’expo Divinazione.