Un mare infinito di sapori, aromi e innovazione culinaria. Firenze si tinge di mille colori per l’edizione 2024 di Taste, la kermesse organizzata da Pitti Immagina che racconta il meglio dell’enogastronomia e delle eccellenze italiane.
Passeggiare per i padiglioni alla Fortezza da Basso è una scoperta. Qui si possono incontrare le aziende che fanno grande l’idea di Made in Italy. I riflettori sono infatti puntati su 660 aziende provenienti da tutto lo Stivale. Realtà grandi ma anche più piccole, pronte a farsi conoscere ai visitatori e soprattutto ai buyer che arrivano da tutto il mondo.
Sono 150 le aziende che si presentano per la prima volta alla manifestazione ricca di novità. Le aree da visitare sono tre: Taste Tour, Taste Spirits e Taste Tools. Al piano attico del Padiglione Centrale è posizionato il Taste Tour con il mondo dei salati che prosegue al piano terra. Il Padiglione Cavaniglia ospita il mondo dei dolci e soprattutto degli Spirits. Qui espongono 24 etichette artigianali.
Oltre ai talk che affrontano i temi dell’enogastronomia, quest’anno Taste ospita un progetto speciale: “New Egg”. Giannoni & Santoni, azienda specializzata nella progettazione di spazi e opere, presenta una collezione di pollai domestici. Qui è possibile interagire direttamente con le galline, per ammirare in prima persona la loro vita all’interno dei pollai. A Pitti Taste è possibile guardare, inoltre, le creazioni food di Paolo Parisi con biscotti, maionese e uova in gelatina.
Intanto i numeri parlano chiaro: Pitti Taste si conferma sempre più e si consacra anche a livello internazionale. Il tema del salone è questa’anno “Colors are served” ed evoca i colori che sono cibo per gli occhi e che stimolano la conviviali. Così camminare tra le aziende italiane, ascoltare le loro storie e assaggiare i loro prodotti fa immergere completamente nell’atmosfera dove vince sempre più il Made in Italy e la bontà dei prodotti del nostro Paese.