Dieci professionisti della generazione Z del mondo del vino saranno ospitati a Montelaguardia da Federico Graziani, produttore sul versante Nord dell’Etna e con un passato da sommelier in ristoranti eccellenti come Gualtiero Marchesi, Cracco e Aimo e Nadia.
Lo voleva fare la tempo, accogliere nel suo clos di 3 ettari grandi appassionati e cultori del vino. E adesso è realtà. L’appuntamento GEN Zed @ fedegraziani avrà luogo il 3-4 Giugno 2024 nella sede aziendale della Federico Graziani, a 800 mt sul livello del mare, alle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa.
I dieci partecipanti saranno Rachele Becchetti, Responsabile di agenzia presso House of Decant, Londra; Gaia Cinnirella, Enologo e Cellar Master presso Masseto, Bolgheri; Chiara Graziani, Sommelier presso il ristorante Geranium, Copenaghen; Alice Mazzali, Cofondatrice e Autrice della rivista Bromio; Tze Sam MW, la più giovane Master of Wine al mondo; Niccolò Cesaris, Responsabile dello sviluppo business presso Crurated; Nino de Vries, Proprietario di Devinita Imports, Amsterdam; Andrea Foti, Proprietario ed Enologo presso I Vigneri di Salvo Foti, Etna; Fabio Mazza, Responsabile dello sviluppo estero presso Kippis Wines; Nicolò Quarteroni, Proprietario e Sommelier presso Ferdy Wild, Lenna (BG).
Si tratta di giovani che si occupano di vino in modo innovativo e visionario a 360 gradi, attorno a una tavola rotonda (di pietra lavica, ça va sans dire) sotto tre ulivi secolari, per ascoltare il loro pensiero su come sarà il futuro del vino e come si aspettano il vino del futuro.
Durante i lavori del laboratorio, ognuno di loro potrà presentare ai suoi colleghi, una relazione sulla sua visione di come si evolverà il mondo del vino nei prossimi anni, scegliendo liberamente un punto di vista secondo la propria inclinazione ed esperienza.
Al termine dei lavori tutte le relazioni entreranno a far parte di una piccola pubblicazione in italiano e inglese, che le renderà disponibili al pubblico