Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Facundo Gallegos e Ludwig Negri arrivano a Milano: un appuntamento imperdibile per i cocktail lover

02 Settembre 2024
Giardino Cordusio Giardino Cordusio

Due famosi maestri della mixology mondiale approdano a Milano per deliziare i cocktail-lover della metropoli lombarda. Si tratta di Facundo Gallegos e Ludwig Negri, mixologist dell’iconico Arts Bar The St. Regis Venezia, un luogo iconico dove l’arte della mixology si fonde con quella visiva per creare un’esperienza sensoriale straordinaria come nella tradizione del brand St. Regis. Altrettanto suggestiva è la location dove approderanno per la tappa di “The Italian Tour”, format nato per invitare tutti i drink lover alla scoperta delle eccellenze della mixology italiana. E, cioè, “Giardino Cordusio“, a Milano, classico cocktail bar italiano ideato da Sunset Hospitality Group (SHG) in collaborazione con l’imprenditore e barman di fama mondiale Giancarlo Mancino, partner di The World’s 50 Best Bars e ideatore di Mancino Vermouth. Lunedì 2 settembre, a partire dalle ore 18, Gallegos e Negri proporranno i seguenti quattro cocktail:

  • THE ALTAMURA MARTINI: Altamura Vodka, Mancino Vermouth Secco, Orange Bitter;
  • ITALIAN 57: Altamura Vodka, Eucalyptus & Apple Water, Liquore Dell’Etna Mela, Sea Breeze Air, Ferrari Maximum Blanc de Blanc;
  • SANTA MARIA BLOODY MARY: Horseradish infused Altamura Vodka, Tomato Water, Verjus, Spicy Tincture, Salt Solution, Grappa Spray;
  • THE NEGRONI DESIRE: Altamura Vodka, Rinomato Bitter Scuro, Mancino Vermouth Mix, Calvados.

Dopo i due mixologist dell’Arts Bar, secondo il progetto The Italian Tour, è prevista la presenza di altri prestigiosi cocktail bar come Locale di Firenze il 30 settembre; Drink Kong di Roma il 28 ottobre; L’Antiquario di Napoli il 25 novembre; Quanto Basta di Lecce come ultimo appuntamento, il 16 dicembre. E, così, Giardino Cordusio – allocato nella bellissima corte interna del Gran Melià Palazzo Cordusio – amplia il portfolio di Sunset Hospitality Group, società leader nel settore dell’ospitalità, degli investimenti e della gestione di format pionieristici, che in 13 anni di attività, con i suoi brand, ha raggiunto quota 50 destinazioni con presenza in 16 paesi con hotel, ristoranti, beach club, locali notturni e centri fitness. In questo meraviglioso giardino d’inverno caratterizzato da una fusione di tonalità verdi e dorate, si possono consumare cocktail studiati dal pluripremiato bartender Mancino, abbinati ad una proposta di piatti da bistrot firmati dallo chef Andrea Nani. Inoltre, è stato pensato un “Altare” Martini dove è possibile provare un’ampia gamma di cocktail Martini e il Negroni al Fresco, signature drink di Mancino che prevede una macerazione di 30 giorni in anfora.

A piano terra, affacciata direttamente sulla pizza c’è Gioia Pasticceria, frutto di una collaborazione con il maestro fornaio Fabio Bertoni che cura l’offerta di torte, pasticcini, lievitati da colazione e biscotti. Gran Melià Palazzo Cordusio è la trasformazione in albergo di Palazzo Venezia, edificio storico nel cuore della città eretto a fine ‘800 su disegno dell’architetto Luca Beltrami e per decenni sede di Generali Assicurazioni. Lo Studio Marco Piva si è occupato della direzione artistica delle porzioni soggette a vincolo monumentale, del distributivo dell’architettura degli interni e delle terrazze, e della realizzazione della corte interna. Obiettivo del progetto di riqualificazione di Palazzo Venezia e riconversione di parte delle superfici ad uso alberghiero, è stato quello di dare un nuovo valore artistico e cittadino al building: una ristrutturazione partita dal dialogo con il passato, che ha visto un’intensa collaborazione tra tutti i progettisti ed enti coinvolti i quali, come guardiani di un’eredità inestimabile, hanno saputo creare un futuro rispettoso delle radici, evidenziano dallo Studio dell’architetto Piva.

Giardino Cordusio
Piazza Cordusio, 2 – Milano
Apertura dalle 12 alle 24
reservations@giardinobarlounge.com
https://sevn.ly/x2nMshdZ
Instagram: @giardinocordusiomilan