Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Eataly celebra i talenti della cucina: un ciclo di eventi speciali con i giovani chef

06 Novembre 2024
La facciata di Eataly Milano Smeraldo - ph Federico Bontempi La facciata di Eataly Milano Smeraldo - ph Federico Bontempi

Largo ai giovani. E che giovani, visto i protagonisti scelti per il progetto “Giovani Talenti: incontro con la cucina del futuro” ideato da Eataly e realizzato in collaborazione con MagentaBureau e Identità Golose. Infatti, si tratta di Isabella Potì e Nicolas Cuevas della leccese Bros’ Trattoria, Nicolò Quarteroni e Alessio Manzoni dell’agriturismo di montagna Ferdy Wild, Caterina Ceraudo di Dattilo, Davide Marzullo di Trattoria contemporanea, Davide Di Fabio di Dalla Gioconda, Gaetano Torrente di Al Convento e Richard Abou Zaki e Pierpaolo Ferracuti di Retroscena, per il momento.

Tutto parte, a quanto pare, dal Rapporto sulla Ristorazione 2024 di Fipe Confcommercio, nel quale si evidenzia che negli ultimi 15 anni in nessun settore l’occupazione è cresciuta tanto quanto nella ristorazione, e guardando i dati in base all’età, dal 2009 i lavoratori under 30 sono aumentati di 163 mila unità (+61,9%) e rappresentano il 40% dei lavoratori dipendenti. Nel 2023, praticamente subito dopo la pandemia, un imprenditore su due ha investito nel rinnovo delle attrezzature e nel potenziamento degli strumenti digitali per andare incontro ai nuovi trend di sostenibilità e innovazione, tanto da pianificare investimenti fino a 4 miliardi di euro per il 2024. Interessante anche il dato sulle imprese gestite da donne, 28,9% con una maggiore presenza nel settore dei bar (33,1%) e delle attività guidate da under 35 che rappresentano il 12,9% del totale.

Da queste considerazioni nasce l’interesse di Eataly Smeraldo di Milano di guardare alla ristorazione del futuro attraverso la creazione di un palinsesto di appuntamenti selezionati per offrire un punto di vista sulla cucina di oggi e quella di domani. Un progetto che prende vita in un momento di profonda trasformazione e innovazione per il flagship milanese, che ha da poco festeggiato i suoi dieci anni con un design più contemporaneo e una modalità completamente nuova di vivere gli spazi. L’obiettivo è quello di dare spazio ai volti del futuro della gastronomia e al loro modo innovativo di intendere la cucina: non si tratta solamente di innovare, bensì di trovare nuove modalità per raccontare una storia attraverso il cibo. Gli chef di oggi sono portatori di tendenze e valori che stanno ridefinendo la cucina d’eccellenza: dalla sensibilità verso le questioni ambientali, che promuove una cucina sempre più sostenibile, attenta a ridurre gli sprechi e a valorizzare ingredienti locali e stagionali, fino alla ricerca di ambienti lavorativi inclusivi, dove si crea un dialogo prezioso tra culture, tecniche e sapori, senza tralasciare l’importanza di valorizzare i piccoli produttori e le loro materie prime di qualità.

Il nuovo palinsesto, dal titolo “Giovani Talenti: incontro con la cucina del futuro”, sarà un viaggio nella cucina d’autore attraverso la firma di alcuni dei protagonisti della scena gastronomica italiana, tra nomi affermati e giovani promesse che si alterneranno sul palcoscenico di Eataly Smeraldo per realizzare una serie di serate speciali in cui la gastronomia d’autore e le nuove tendenze diventano protagoniste. “Giovani Talenti: incontro con la cucina del futuro” partirà oggi con un ciclo di 17 cene che proseguiranno per tutto il 2025 coinvolgendo una selezione di giovani e talentuosi chef provenienti da tutta Italia. Intanto i primi tre appuntamenti inizieranno oggi con Isabella Potì e Nicolas Cuevas (Bros’ Trattoria, di Scorrano in provincia di Lecce) che preporranno preparazioni basate sulla disponibilità dell’orto e sulle tradizioni gastronomiche del Salento; seguiranno, mercoledì 27 novembre, l’aperitivo didattico e la cena preparata da Nicolò Quarteroni e Alessio Manzoni (Ferdy Wild, di Lenna in provincia di Bergamo) così come fanno nel loro agriturismo di montagna; e mercoledì 11 dicembre le proposte della chef stellata Caterina Ceraudo (Dattilo, di Strongoli in provincia di Crotone) con una personale interpretazione del territorio calabrese e dei prodotti dell’azienda agricola fondata dal padre. Intanto, fanno sapere da Identità Golose, che si sta lavorando per completare il programma con il coinvolgimento immediato di Davide Marzullo (Trattoria contemporanea), Davide Di Fabio (Dalla Gioconda), Gaetano Torrente (Al Convento) e Richard Abou Zaki e Pierpaolo Ferracuti (Retroscena).

In occasione della presentazione del progetto, il ceo di Eataly, Andrea Cipollone, ha detto che con il rinnovo dello store “Eataly Smeraldo si presenta con una veste nuova e contemporanea dove trovano posto momenti gastronomici accanto a eventi culturali, musicali, o di puro intrattenimento. Per la creazione di un programma di cene dedicate ai giovani talenti e alla cucina del futuro ci siamo rivolti a Identità Golose perché da 20 anni è un osservatorio attento del mondo enogastronomico internazionale e della cucina d’autore. Gli appuntamenti permetteranno ai nostri clienti di partecipare a vere e proprie esperienze attraverso le quali scoprire la scena culturale gastronomica di oggi e di domani”. E Claudio Ceroni, presidente di MagentaBureau e fondatore di Identità Golose, ha aggiunto che “Per 10 anni abbiamo seguito il processo di sviluppo di Eataly con grande interesse e coinvolgimento, in particolare in America realizzando Identità New York. Oggi riprendiamo il filo del discorso su un terreno che ci è particolarmente congeniale: i giovani talenti. Per tanti anni giovani talenti è stato quasi sinonimo di emergenti; oggi, al contrario, chiamiamo ad essere protagonisti dell’identità della nuova Eataly giovani spesso già stellati e affermati con format di ristorazione innovativi. E, questo, con la nuova immagine di Eataly Smeraldo”. Tutte le cene sono prenotabili dal sito di Eataly.