Una cena a sei mani per celebrare l’apertura del nuovo ristorante all’interno dell’Insulae Resort a Cefalù. Si chiama Zayt, dall’arabo-persiano che significa “Olio” – in omaggio ad uno degli ingredienti principali della produzione siciliana, fondamentale nella sua ricca tradizione culinaria – e nei giorni scorsi ha ospitato la prima di una serie di quattro cene pensate per celebrare l’alta cucina, previste da luglio a settembre. Ad inaugurarle gli chef Nino Ferreri del Ristorante Limu di Bagheria nel palermitano che è anche food consultant di Zayt e Carmelo Trentacosti del Mec di Palermo, entrambi una stella Michelin. Al loro fianco lo chef resident Ignazio Morgante, agrigentino, alla guida della cucina di Zyat. Tavoli a bordo piscina, musica d’atmosfera, il tramonto poco distante sulla spiaggia di Mazzaforno e otto portate di mare e di terra accompagnate dai vini di Nino Barraco, sono stati gli ingredienti della serata.
Dall’ottimo “Cuore di papà” dello chef Trentacosti, un pomodoro cuore di bue fermentato, maionese vegetale di pomodoro e tenerumi, sgombro affumicato, croccante di Tumminia, a Dominazione fenicia di Ferreri, ovvero una insalata di bulli di mare, salicornia, spuma di patata al limone, il tutto ricoperto dal colore porpora ottenuto dall’essicazione dell’alga, accompagnato da uno scenografico pan brioche cotto nel murice. A seguire “Riso… acqua di pomodoro, ‘nduja, salsa d’ostrica, ostrica al naturale e foglia d’ostrica” di Nino Ferreri, quindi il “Tonnarello di pasta fresca da mangiare come se fosse una pasta ripiena, triglie e salsa alla provola affumicata e monachelle (polpettine) di triglie” di Carmelo Trentacosti.
Dal mare alla terra con il secondo dello chef Morgante, “Galletto dai “Pennisi” imbottito con erbe aromatiche, pollanca e salsa suprema”.
Si spezza, quindi, con il predessert affidato sempre allo chef resident, “Fresco Marina” realizzato con cetriolo, gin, sedano e alga di mare, per poi affrontare un “Viaggio in Messico” con chef Trentacosti che popone ananas sciroppata, mousse al pistacchio, frolla sablé e gelato alla Piña Colada.
“Questo è stato il primo di una serie di appuntamenti con cari amici chef che abbiamo il piacere di accogliere in questa splendida struttura – ha spiegato Nino Ferreri -. Un modo per far conoscere il resort e il lavoro che svolgiamo qui con il resident chef Morgante ma anche il piacere di portare ai nostri ospiti la cucina d’autore”. Insulae Resort è un resort di charme immerso nel verde poco distante dal mare di Mazzaforno, con suite moderne, living esterno e lodge con piscina idromassaggio privata. Qui gli spazi interni ed esterni si susseguono in un continuum progettato per far vivere il contatto con la natura, non a caso i giardini e l’esterno sono arredati con la stessa cura riservata all’interno. Il ristorante, ricavato sotto un pergolato bio-climatico e solo in occasione della cena a sei mani allestito a bordo piscina, al mattino propone una colazione tipicamente siciliana a buffet e piatti caldi espressi su richiesta, mentre per il pranzo e per la cena offre una cucina fusion, incentrata sulla qualità dei prodotti e sulle tecniche di preparazione. Si può scegliere a la carte o tra due menu degustazione. Disponibile anche una proposta vegetariana. Il ristorante è aperto ogni giorno anche agli ospiti esterni alla struttura.
Zayt Restaurant
c/o Insulae Resort
Via Samotracia – 90015 Cefalù (PA)
+39 0921 443314
info@zayt.it
Parcheggio si
Carte di credito tutte