Molto più di un evento food, Uniamo, a Palermo dal 15 al 18 gennaio è un ponte cultural-culinario gettato tra la città e il mondo, attraverso cucina, vino e mixology per declinare l’esperienza del dining in molteplici, affascinanti, sfaccettature.
Ultima avventura nata in casa Virga Milano che giunge quest’anno alla seconda edizione, Uniamo, si declinerà in una serie di cene a più mani in cui chef guest di caratura internazionale affiancheranno, nelle cucine dei ristoranti del gruppo, i residents, in una serie di one nights uniche.
Ogni cena evento sarà accompagnata dai vini di una cantina ospite, all’insegna di un wine paring, pensato ad hoc per il menu. Tutte le cene cominceranno alle 20.30.
Si inizia in grande stile, con una cena a sei mani al Gagini dove Corrado Assenza, dal Caffè Sicilia di Noto e Lorenzo Ruta dell’omonimo ristorante a Modica, affiancheranno il resident chef Angelo Gennaro, in un crescendo di sensazioni made in Sicily, nei calici i vini Aldo Viola.
Si prosegue il 16 gennaio da Aja Mola, con lo special guest due stelle Michelin dal Messico, Jesús Dúron assieme alla padrona di casa, Tiziana Francoforte, con food paring a cura della cantina Marabino.
Il 17 gennaio nei locali di Buatta, lo chef resident Fabio Cardilio sarà coadiuvato da Matteo Broccoli chef di Salicornia a Pesaro, assieme ai vini di Vincenzo Angileri dell’azienda Vite ad Ovest.
Per la serata finale, il 18 gennaio al Gagini carta bianca Jesús Dúron, che proporrà la sua cucina che ha portato il suo Pujol Restaurant al numero 33 della classifica Word’s Best Restaurant, accompagnata dai vini di Nino Barraco.
Durante tutte e 4 le serate nei locali del cocktail bar Miason Bocum Andrea Marroni, chef del ristorante Dabass di Milano, assieme ai suoi bar tender proporrà creazioni miscelate con gli Spirits di Compagnia dei Caraibi.
Nelle serate del 17 e 18 i dj set dalle 19 alle 24 con ai piatti rispettivamente Beat Coins e Radio Curcuma garantiranno la giusta vibe sonora al pre, e post cene con eleganza ed eclettismo.
Con la seconda edizione di Uniamo, Franco Virga e Stefania Milano propongono una viaggio, multisensoriale che dal cuore della Vucciria guarda in modo moderno e curioso ai sapori e alle vibrazioni del mondo, all’insegna di un dining che coinvolge una molteplicità di sensi e sensazioni, in eleganza e armonia.