Mancano pochi giorni all’inizio di Contrade dellEtna>, l’evento ideato nel 2008 da Andrea Franchetti, eclettico pioniere del vino, che si terrà dall’11 al 13 maggio al Picciolo Etna Golf Resort a Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania. La manifestazione che è diventata presto la più importante rassegna di vini esistente sull’Etna, oggi crea un indotto importante per il territorio che, nei giorni dell’evento, vede il riversarsi di stampa, ristoratori, addetti al settore e semplici appassionati. Ecco perché, nel desiderio di consigliarvi alcune tra le nostre osterie preferite, abbiamo deciso di ideare un ipotetico menu con i piatti per noi imperdibili delle stesse al fine di darvi una piccola guida su dove andare a mangiare in quei giorni, e non solo, e suscitare la vostra curiosità inducendovi così a scoprirne ulteriori chicche.
Il “nostro” menu Contrade dell’Etna prevede:
L’antipasto della casa del San Giorgio e il drago, ristorante a conduzione familiare a Randazzo. Si tratta di un antipasto misto che prevede tante leccornie che variano a seconda della stagione: salumi e formaggi, verdure e ortaggi, sformati, frittate e le imperdibili polpette di patate.
Arancino o arancina? Sicuramente slow, è il titolo dell’antipasto forse più rappresentativo dei 4 Archi, l’osteria gestita da Saro Grasso e la figlia Martina a Milo, premio Best in Sicily come migliore trattoria nel 2017. Slow come i due presidi Slow Food, il cavolo trunzu di Aci e il Caciocavallo Ragusano, che costituiscono il suo ripieno.
La Zuppa contadina di Cave Ox, a Castiglione di Sicilia. L’osteria, nota soprattutto per la sua carta dei vini, offre un menu semplice e tradizionale nel quale la zuppa è il classico comfort food. Al suo interno cipolla, patate, funghi, uovo cotto in camicia, crostini di pane e “quello che il contadino ha”.
La carbonara con crema di ceci della Trattoria Linguagrossa a Linguaglossa, con passata di ceci, guanciale, pecorino e rosmarino, è un’alternativa più leggera della carbonara tradizionale, ma altrettanto golosa. Attenzione che questo piatto viene proposto solo dal venerdì alla domenica.
La grigliata mista del macellaio Dai Pennisi, perché quando si parla di carne non si scherza e la famiglia Pennisi è un’istituzione a Linguaglossa. D’altronde non a caso Saro Pennisi è stato premiato nel 2014 con il Best in Sicily come miglior macellaio. Sul tagliere, l’immancabile salsiccia al ceppo, il cipollotto, la puntina di maiale, le imperdibili polpettine in foglia di limone e tanto altro. Appuntamento dunque a Contrade dell’Etna e buon appetito.
GLI INDIRIZZI
San Giorgio e il drago – Piazza San Giorgio, 28 Randazzo. T. 095 923972
4 Archi – Via F. Crispi, 9 Milo. T. 095 955566
Cave Ox – Via Nazionale Solicchiata, 159 Castiglione di Sicilia. T. 0942 986171
Trattoria Linguagrossa – Via G. Marconi, 100 Linguaglossa. T. 320 8649723
Dai Pennisi – Via Umberto, 9 Linguaglossa. T. 095 643160