Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Dall’Italia all’estero: gli eventi del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato

08 Febbraio 2024
Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato

Far scoprire a esperti del settore, appassionati e winelovers le mille sfaccettature e sfumature della produzione enologica del Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. È questo l’obiettivo del Consorzio con un’agenda 2024 ricca di appuntamenti. 

“Nella programmazione dei progetti per l’anno in corso – spiega Vitaliano Maccario, Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato abbiamo coinvolto principalmente i paesi target di grande interesse per il nostro territorio, in primis Paesi Bassi, Belgio, Svezia, Danimarca, Germania, Francia e Italia oltre che Uk, Svizzera, USA e Canada. Sono tante le anime vinicole che trovano espressione nel Monferrato ed il Consorzio ha come obiettivo, sin dai suoi esordi, proprio quello di fare da collante tra queste molteplicità, per promuovere in modo unitario anche all’estero l’intero territorio e le sue eccellenze”.

Oggi il Consorzio ha 410 aziende e 13 denominazioni rappresentate (4 Docg e 9 Doc).

 

 

Gli eventi all'estero

Tra i primi eventi in programma c’è 10° anniversario del Barbera Fish Festival che si svolgerà ad Oslo il 15 marzo durante il quale verranno realizzati dei walk around tasting con le aziende aderenti e una masterclass dedicata alla Barbera d’Asti Docg rivolta agli operatori di settore.

Sempre nel mese di marzo, il 18 e 19, in collaborazione con il Consorzio Vini del Piemonte, avranno luogo due appuntamenti ad Amsterdam e il secondo ad Anversa. In questa occasione le aziende partecipanti saranno presenti con il proprio banco d’assaggio per proporre al pubblico presente – operatori, buyers, ristoratori ma anche appassionati – le loro etichette. Nell’arco delle giornate avranno inoltre luogo due differenti masterclass, una sulla Barbera d’Asti Docg e una sui vini rossi del Monferrato.

“Si preannuncia un anno sfidante sul fronte enologico e siamo convinti – spiega ancora il Presidente Vitaliano – che i nostri vini abbiano ulteriori grandi potenzialità sui diversi mercati internazionali in cui operiamo. Da sempre abbiamo impostato tutta la nostra attività promozionale in Italia e all’estero mossi dall’impegno e dal desiderio di esaltare la visibilità internazionale dei vini del territorio oltre che trasmettere ai nostri stakeholders di tutto il mondo la ricchezza di sfumature e declinazioni che sanno offrire i nostri vini”.

Gli eventi in Italia

Il Consorzio sarà presente anche a eventi italiani. Non può di certo mancare il Vinitaly di Verona da 14 al 17 aprile, ma prima dal 2 al 4 marzo saranno presenti anche all Salone del Vino di Torino.

“Vinitaly rimane una piazza fondamentale per il mondo del vino italiano – dice il Presidente Vitaliano – e un palcoscenico significativo da sfruttare per presentare e dibattere di temi importanti. Un mercato da coltivare con cura sia per il Consorzio sia per tutte le aziende che rappresentiamo”.