Il 2023 è l’anno di Bergamo e Brescia, nominate congiuntamente Capitale Italiana della Cultura per accogliere la domanda avanzata dalle due città, “illuminandole” del titolo come luce di speranza e cura. L’idea è rappresentata dalla Città Illuminata attraverso la cultura e la bellezza.
La “Solis Art Gallery”, attiva nell’organizzazione di eventi culturali soprattutto nella città di Brescia, risponde organizzando alcune iniziative, tra le quali “Come la Materia diventa Arte”, una rappresentazione che unirà in modo inedito performance culinarie e artistiche dal vivo.
Protagonisti della serata, Claudio Di Dio, chef di cucina ortocentrica e la poliedrica artista Caterina Bilabini. Insieme guideranno il pubblico alla scoperta di un parallelo tra arte e cibo, partendo da materie prime naturali per dar vita a creazioni di grande impatto gustativo, estetico ed emozionale.
L’evento vuole dimostrare quanto queste discipline abbiano in comune oltre l’estetica e come ambedue siano capaci di evocare emozioni e veicolare messaggi. Mangiamo e guardiamo opere d’arte anche per provare sensazioni piacevoli, per viaggiare con la mente, per aprirci al mondo. Tutte e due le tecniche richiedono abilità, maestria e grande capacità di sperimentazione per innovare e perfezionare costantemente la propria arte. Ad aprire la serata sarà una selezione di antipasti finger food servita durante la performance artistica che mostrerà il processo di lavorazione dei materiali grezzi, minerali e terre, e la loro trasformazione in pigmenti usati per realizzare le opere pittoriche. Il percorso narrativo, visivo e olfattivo si svilupperà sui due piani della galleria con la creazione on stage di un piatto ideato appositamente dallo chef Claudio Di Dio, da assaporare seduti ai tavoli nella sala storica al piano inferiore. Prima di concludere la cena con il dolce, l’artista Caterina Bilabini mostrerà come utilizza le tinte ottenute dal trattamento di alcuni ortaggi, con colori di clorofilla verde, blu e rosso. Per info 331 839 8934